Biella
Due morti sotto una valanga ad Oropa
Due scialpinisti sono morti travolti da una valanga che si e’ staccata nei dintorni di Oropa nel Biellese. Altri cinque sciatori sono stati ricoverati negli ospedali di Aosta e di Biella. La tragedia è accaduta verso le 9.30 quando una slavina si è staccata dalla parte Nord del Monte Camino a quota 2390 metri, travolgendo un gruppo di venti scipalpinistri accompagnati da tre guide che stavano raggiungendo Rosazza, nella valle del Cervo.
I due morti sono Emanuele Mosca, 65 anni, di Graglia, nel Biellese e Carlo Graziani, 25 anni, di Crescentino, in provincia di Vercelli. Gli escursionisti erano quasi tutti abituali frequentatori della montagna biellese.
La tragedia è avvenuta quando le temperature erano ancora basse. La zona dove è caduta la valanga è abitualmente frequentata da scialpinisti che anche oggi, approfittando della bella giornata di sole, sono saliti in montagna, nonostante gli avvisi dati nei giorni scorsi di un elevato rischio di distacchi di neve.
La mappa della zona interessata dalla valanga
Visualizzazione ingrandita della mappa
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese