Seguici su

Piemonte

Dieci milioni di euro per la promozione del turismo in Piemonte a 360°

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con 11,6 milioni di presenze turistiche consolidate e in crescita il Piemonte si prepara ad affrontare un 2011 ricco di sfide presentando, al mondo pubblico e privato, il nuovo Piano di Promozione, elaborato dall’Assessorato Regionale al Turismo per un valore economico di 10 milioni di euro.Tra le principali azioni del 2011:

l’adesione al Road Show “Magic Italy in Tour” (in collaborazione con il Ministero del Turismo, dell’Agricoltura e l’ENIT): il Piemonte sarà “in carovana” a Vienna il 24 marzo, a Monaco il 31 marzo, a Berlino il 28 aprile e ad Amsterdam il 12 maggio;

la partecipazione alle più importanti fiere del settore turistico:

Italia: BIT (Milano), Children’s Tour (Modena), BITEG-Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (Bosco Marengo – AL), 100 città d’arte (Ravenna), Borsa del Turismo Religioso di Oropa (Biella),  BTC (Rimini), TTI (Rimini), Skipass (Modena); Germania: FREE (Monaco), ITB (Berlino), Eurobike (Friedrichshafen); Paesi Bassi: Vakantiebeurs (Utrecht); Francia: Top Resa (Parigi),  Destination Nature (Parigi); Regno Unito: WTM (Londra); Russia:  MITT (Mosca);  Belgio:  Salon de Vacances (Bruxelles);  Spagna: Fitur (Madrid); Giappone: JATA (Tokyo);

educational per la stampa e gli operatori;

proseguiranno in modo strategico i comarketing con i principali vettori aerei (Alitalia, Ryanair), ferroviari (DB Autozug dalla Germania e AutoSlap dal Nord Europa) e navali (Costa Crocere in sinergia con la Regione Liguria);

proseguiranno anche i comarketing con i principali Tour Operator russi (Pac Group,  Art Travel,  Carribean Travel), giapponesi (JTB), indiani (Mercury Travel, Kuoni), israeliani (Ophir Tour,  Solo Italia), canadesi (CCPI) e USA (Central Holidays);

campagne di comunicazione sui media e Web marketing;

Turismo per tutti: con il progetto Turismabile intensificazione della sensibilizzazione e dell’offerta accessibile a tutti con mappatura dei locali accessibili e premi per gli operatori turistici;

Turismo per l’ambiente:  prosecuzione della sensibilizzazione sui marchi di qualità ambientale (ECOLABEL, Bandiere Arancioni, Borghi Sostenibili, Borghi Autentici) e promozione della candidatura UNESCO per il Patrimonio vitivinicolo del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato.

Turismo per famiglie: potenziamento dei prodotti e dei servizi per il turista con famiglia, incentivando realtà, azioni e progetti capaci di ampliare la qualità dell’offerta verso questo target strategico.

I nuovi progetti:

Lancio del booking on line sul portale piemonteitalia.eu

Marketing online in collaborazione con il Team di universitari PiemonteItalia Tribe

Bando rivolto a giovani talenti per elaborare una nuova campagna di promozione turistica del Piemonte e il restyling dell’immagine coordinata

A scuola dai Grandi Chef “Stelle del Piemonte” per la formazione dei talenti degli istituti alberghieri

Bonus per le gite scolastiche

bonus per i congressi (5 euro per pernottamento)

bonus per vacanze terza età in montagna

Creazione della rete dei “Ristoranti del Risorgimento” e istituzione del “Truffle club”

“Stelline” ai ristoranti che propongono menu di qualità per i bambini

www.piemonteneve.com (con ARPIET e Cuneo Neve)

I prodotti turistici di  punta su cui si concentreranno le azioni per il 2011:

la Montagna invernale e il prodotto Neve, la Montagna estiva e la Vacanza attiva, i Laghi, il Turismo culturale, l’Enogastronomia, i Grandi eventi culturali e sportivi, il Congressuale, Italia 150 e le strategie verso l’Expo 2015, il Turismo religioso, il Turismo per Famiglie,  il Benessere e lo Shopping.

I mercati:

a livello europeo le azioni si concentreranno oltre che sul mercato nazionale in Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Finlandia,  Polonia, Ungheria, Svizzera, Russia, Ucraina, Norvegia

a livello extra-europeo ci si concentrerà su in Giappone, Cina, Corea del Sud, Israele, India, Argentina, Brasile, Cile, Messico, U.S.A., Canada, Australia

I partner:

per la promozione sui mercati esteri

– C.E.I.P. – Centro Estero per l’internazionalizzazione del Piemonte

per la promozione sul  mercato italiano

S.P.T. – Sviluppo Piemonte Turismo s.r.l. (Osservatorio turistico), A.T.L. – Agenzie Turistiche Locali, E.N.I.T. Ente Nazionale per il Turismo / Governo, Enti Locali, C.C.I.A.A. (Sistema camerale), Consorzi  Turistici e Operatori, Associazioni di categoria, Associazioni turistiche, Università  degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese