Seguici su

Lavoro

Nasce l’U.l.ao.p. per genitori e piccini: si parte con l’inglese per bimbi e corsi per ‘tate’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata presentata questa mattina l’Associazione Ulaop Onlus, un nuovo soggetto che nasce per migliorare la qualità della vita dei bambini e dei loro genitori, fortemente voluta dalla Fondazione CRT, in collaborazione con il Comune di Torino e la Fondazione Paideia Onlus.

U.L.AO.P. è un Luogo Amico dei Piccoli.  Nasce per migliorare la qualità della vita dei bambini in età prescolare e dei loro genitori raccogliendo e venendo incontro alle esigenze che si sollevano spesso da questo mondo. L’Associazione, i cui soci fondatori sono la Fondazione CRT e la Fondazione Paideia, vuole fornire una risposta ai bisogni sentiti dalle famiglie torinesi, integrando i servizi messi a loro disposizione dai soggetti territoriali. Un questionario predisposto dall’Associazione Ulaop e veicolato dal Comune di Torino ha messo in luce la percezione di alcuni problemi: come la scarsa diffusione delle reti sociali tra i nuclei famigliari, dovuta all’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e alla diffidenza nei confronti delle famiglie straniere, o come la necessità di prolungare l’orario scolastico, che attualmente copre la fascia oraria 7.30-17.30 (pre-scuola e post-scuola compresi), mentre la gran parte dei genitori lavora oltre tale orario.

L’Associazione, pertanto, si propone come nuovo incubatore di idee e progetti in grado di integrare il funzionamento del servizio scolastico territoriale, arricchendo l’offerta di attività ricreative per i bambini, sostenendo l’organizzazione delle attività quotidiane delle famiglie, potenziando le relazioni, valorizzando lo scambio e l’inserimento sociale della diversità culturale. Le diverse attività avranno luogo nella sede associativa di Via Don Murialdo n.2, che la Città di Torino concede in uso gratuito all’Associazione.

In cantiere ci sono già due progetti, pronti a partire nelle prossime settimane.
OP-LA’: l’Inglese per i Piccoli, un progetto pensato dall’Associazione per avvicinare i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole d’infanzia comunali all’apprendimento della lingua inglese, familiarizzando con i concetti di multilinguismo e multiculturalità, attraverso l’organizzazione di 74 laboratori nelle Scuole dell’Infanzia comunali segnalate dalla Divisione Servizi Educativi della Città di Torino.

Una Tata per Amica, un corso teorico-pratico della durata di circa 75 ore, finalizzato a trasferire a chi intenda lavorare come baby-sitter le competenze di base per la cura ed il benessere del bambino e fornire alle famiglie un sostegno indiretto nella gestione dei figli.

La Fondazione CRT è un ente privato non profit interamente dedicato alla crescita economica e sociale del nord ovest d’Italia, in particolare del Piemonte e della Valle d’Aosta. Prende forma a fine 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino ed è persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Per il settore “Welfare e territorio” l’istituzione torinese, dal 1992 ad oggi, ha deliberato 211 milioni di euro, su un totale di oltre 1 miliardo di euro.

“Ulaop è una scommessa della Fondazione CRT, che ha fortemente creduto in questo progetto – sono le parole di Andrea Comba, presidente della Fondazione CRT –  La sfida è guardare anche all’associazionismo con lo spirito della venture philanthropy, l’approccio che negli ultimi anni sta caratterizzando ogni nostra attività e che consiste nel responsabilizzare e rendere partecipi i soggetti beneficiari, superando la mera erogazione di spesa a favore di un ‘investimento’ più responsabile, sostenibile nel tempo, accompagnato da trasferimento di competenze. L’Associazione camminerà sulle proprie gambe grazie alla costruzione di reti e collaborazioni con gli attori locali operanti nell’ambito della prima infanzia. Ulaop vuole essere un laboratorio di idee, un punto di incontro e crescita per le famiglie”

“La nascita dell’associazione ULAOP è una conferma del desiderio delle due fondazioni di dare vita a realtà operative che siano un riferimento per le famiglie – sottolinea Daniela Argentero, vicepresidente della Fondazione Paideia Onlus e della Ulaop –  In particolare, riteniamo fondamentale che continuino a svilupparsi proposte partecipate vicine ai bambini e ai loro genitori, capaci di rispondere a bisogni concreti e di essere una risorsa sul territorio”.

“Questi progetti – dichiara Giuseppe Borgogno, assessore ai Servizi Educativi della Città di Torino – permettono di proseguire sulla strada, molto positiva nella nostra città, di una fattiva collaborazione  tra pubblico e privato per fornire al sistema educativo torinese ed offrire alle famiglie nuove opportunità basate su alti livelli qualitativi. Esperienze come questa hanno permesso alla Città di raggiungere obiettivi importanti,che la collocano all’avanguardia nel nostro paese. Quello sul sistema educativo e sull’infanzia è un fondamentale investimento sul futuro; la scelta di Ulaop e la collaborazione con il Comune aiutano ad arricchire ancor di più l’offerta per l’infanzia della Città,insieme con l’aiuto ed il sostegno alle famiglie torinesi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese