Seguici su

Cultura

Premio Bottari Lattes Grinzane: il 26 febbraio i vincitori. Programma e giuria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Primo atto per il nuovo Premio Bottari Lattes Grinzane, il riconoscimento che riprende lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour e torna in mano ai giovani, alla ricerca di nuovi autori e alla scoperta di grandi opere di narrativa. La Cerimonia di Designazione dei tre vincitori della sezione “Il Germoglio” si svolgerà sabato 26 febbraio alle ore 10,30 presso la Cantina Terre del Barolo a Castiglione Falletto (via Alba – Barolo, 5 – Cn).Saranno svelati i nomi dei tre vincitori scelti dalla giuria tecnica per la prima sezione del premio, “Il Germoglio”, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno. I tre vincitori si contenderanno il titolo di supervincitore dopo essere stati letti e giudicati dagli studenti. Il vincitore della seconda sezione in cui si articola il premio, “La Quercia”, sarà invece scelto nel mese di giugno, sempre dalla giuria tecnica.

Ad annunciare i tre migliori romanzi saranno i giurati stessi: il critico letterario Giorgio Barberi Squarotti (Presidente della giuria), il giornalista e scrittore Corrado Augias, la scrittrice e critico letterario Angela Bianchini, il docente di Letteratura italiana Valter Boggione, il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari, il direttore del quotidiano argentino Clarìn Ricardo Kirschbaum, il critico letterario e già caporedattore cultura di Repubblica Paolo Mauri, il direttore del Messaggero Roberto Napoletano, la scrittrice e sceneggiatrice Lidia Ravera, il critico letterario di TuttoLibri-La Stampa Bruno Quaranta e il caporedattore dell’inserto Domenica del Sole 24 Ore Giovanni Santambrogio.

Dopo la fase di designazione, entrano in scena gli studenti: da marzo a maggio le tre opere vincitrici saranno sottoposte al giudizio di sette giurie scolastiche in Italia e all’estero, che decreteranno il supervincitore. Il nome dell’autore sarà reso noto sabato 4 giugno 2011 presso l’Enoteca Regionale del Roero a Canale d’Alba (Cn). Al supervincitore spetterà un premio complessivo di 10.000 euro, mentre ai due vincitori andranno 2.500 euro.

I giovani tornano così a essere protagonisti, grazie alla formula di scelta dei vincitori che riprende e rilancia l’idea originaria del Premio Grinzane Cavour, nato per portare nelle scuole la letteratura contemporanea e offrire agli studenti la possibilità di esprimere le loro capacità critiche.

Sei gli istituti italiani coinvolti: Liceo Classico Govone di Alba, Liceo Scientifico Bodoni di Saluzzo, Liceo Classico Alfieri di Torino, Istituto Magistrale Fogazzaro di Vicenza, Liceo Classico Mamiani di Roma, Liceo Scientifico Scacchi di Bari. A loro si affianca un istituto all’estero, il Liceo Italiano Cristoforo Colombo di Buenos Aires.

Sempre sabato 4 giugno sarà reso noto il nome del vincitore della seconda sezione, “La Quercia”, che premia le opere letterarie che abbiano ottenuto nel corso degli anni il consenso del pubblico e ricevuto una definitiva consacrazione critica. È dedicata a Mario Lattes, pittore, scrittore, editore e animatore di proposte culturali, scomparso nel 2001.

Sarà la giuria tecnica a scegliere il vincitore, al quale sarà assegnato un premio di 10.000 euro.

I vincitori di entrambe le sezioni saranno premiati sabato 1° ottobre 2011 a Monforte d’Alba(Cn) nel corso della cerimonia finale, presso la dimora storica Hotel Villa Beccaris.

Cerimonia di Designazione: sabato 26 febbraio ore 10,30

Cantina Terre del Barolo (Via Alba – Barolo, 5 – Castiglione Falletto – Cn)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese