Seguici su

Piemonte

C’è una vera Festa nazionale e non la vogliono. Voi quale festa cancellereste?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Improvvisamente, si sono accorti tutti che la Festa nazionale per l’Unità d’Italia è…una Festa vera e quindi produce un giorno di ‘non lavoro’. QP aveva già sottolineato come quasi nessuno si fosse accorto della questione, tanto che le vacanze brevi in quel periodo costavano molto meno che in occasione della altre feste ‘classiche’.Incredibile come si accaniscano su quel giorno, come se l’economia italiana dipendesse da quello e non dalle mille altre cose di cui non si occupano (con coerente regolarità) coloro che borbottano.

Sono decenni che ci spiegano il valore della Patria, della Nazione e per una volta che abbiamo una vera Festa nazionale, non vogliono festeggiarla… Ma perchè si deve lavorare il giorno della Festa dell’Unità e non – per dire – il giorno di Ferragosto? Questa è discriminazione…

Le date in cui non si lavora sono molte, in molti casi dimentichiamo persino quale sia l’oggetto della celebrazione. Li ricapitoliamo, e non parliamo del santo patrono…, così ciascuno può scegliere la controproposta per Marcegaglia, Calderoli o Cota.

Feste Nazionali

1 Gennaio – Capodanno

6 Gennaio – Epifania di Nostro Signore

Data variabile – Pasqua e Lunedì dell’Angelo

25 Aprile – Anniversario della Liberazione

1 Maggio – Festa del Lavoro

2 Giugno – Festa della Repubblica

15 Agosto – Assunzione di Maria Vergine

1 Novembre – Festa di Ognissanti – Tutti i Santi

8 Dicembre – Immacolata Concezione

25 Dicembre – Natale di Nostro Signore

26 Dicembre – Santo Stefano

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese