Ambiente
Il Noe dei Carabinieri e l’Arpa fianco a fianco contro i reati ambientali
Taglio del nastro oggi per la nuova sede torinese del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri ubicata in via PIO VII all’interno della struttura di Arpa Piemonte.“Per noi è importantissimo avere trovato questa nuova collocazione – ha sottolineato il Tenente Colonnello Sergio Dal Monte – Non ci poteva essere migliore soluzione. Trovarci ‘in casa’ dell’Arpa favorisce lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze indispensabili al lavoro di vigilanza e controllo ambientale che entrambi perseguiamo”.
Sulla stessa linea il Direttore Generale dell’Agenzia, Silvano Ravera: “La complessità delle problematiche ambientali richiede la definizione di un sistema di sicurezza multidisciplinare e integrato che possa utilizzare le sinergie derivanti dalla convergenza di diversificate professionalità e specializzazioni, fermo restando il mutuo riconoscimento di ruoli, funzioni e obblighi degli organi di controllo coinvolti, come previsto dalle normative che disciplinano le rispettive competenze”.
L’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ravello, ha visitato i nuovi uffici: “Il rapporto che si è creato tra Regione Piemonte e il NOE, tramite l’Arpa, è per noi un motivo d’orgoglio. E’ indubbio che attorno alle tematiche ambientali ruotano grandissime sensibilità ed enormi interessi. Per questo è importante fare sempre passi avanti per accrescere la collaborazione tra i nostri enti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese