Seguici su

Cittadini

1 Maggio a Torino: cosa fare

Musei a 1 euro, mostre ed eventi: tutti in attesa del Giro d’Italia

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Dopo il ponte del 25 aprile, qualcuno potrà approfittare anche di quello del 1° maggio, per godersi tutte le occasioni che la nostra città offre.

Dall’arte, alla cultura, fra musei e mostre, ecco qualche idea su come trascorrere il tempo libero, in questi giorni, a Torino.

Musei a 1 euro

Al Mao – Museo d’Arte Orientale, nella giornata di mercoledì 1 maggio ci sarà la tariffa speciale di 1 euro per accedere alle collezioni permanenti e aggiungento 1 solo euro sarà possibile visitare anche il nuovo allestimento della mostra temporanea da poco inaugurata “Tradu/izioni d’Eurasia Reloades”.

A Palazzo Madama si potrà entrare al prezzo simbolico di 1 euro mentre per visitare la mostra Liberty. Torino Capitale, si spenderanno solo per questa giornata, 5 euro.

Alla Gam il biglietto d’ingresso costa 1 euro, dove si potranno vistitare la collezione permanente e la mostra dedicata a Italo Cremona, che ripercorre l’intera produzione dell’artista.

Aspettando il Giro d’Italia e il Tour de France

Il Giro d’Italia e il Tour de France: due importanti eventi sportivi che, il 4 maggio con l’arrivo della prima tappa del Giro che partirà da Venaria Reale e il 1° luglio con la terza del Tour, che dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio è l’evento sportivo più seguito al mondo, contribuiranno a dar vita a una grande festa.
Un calendario di appuntamenti quello di “ToRide”distribuito su ben undici settimane, un lasso di tempo che unirà idealmente le due manifestazioni.

Il ritratto di Leonardo ai Musei Reali

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nelle sale caveau della Biblioteca Reale, il pubblico avrà la possibilità di ammirare da vicino l’Autoritratto – uno dei disegni più celebri del Maestro del Rinascimento – affiancato da 60 opere tra cui 15 originali e sei fogli del “Codice Atlantico”: un’occasione unica per immergersi nel genio di Leonardo, esplorando la sua mente e il suo metodo di lavoro.

Antonio Ligabue, la mostra alla Promotrice

Dal 26/01/2024 al 26/05/2024
Aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00, Aperture straordinarie, con orario ordinario, nelle seguenti date: 31 marzo, 1 aprile, 25 aprile, 1 maggio, la biglietteria chiude un’ora prima della mostra.

Shinhanga, le stampe giapponesi a Palazzo Barolo

“Stampe Giapponesi”, a cura di Vertigo Syndrome con il patrocinio del Comune di Torino e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è la prima mostra mai realizzata in Italia sull’arte degli shinhanga, a cura Paola Scrolavezza, ed è in programma a Torino, a Palazzo Barolo, dall’8 marzo al 30 giugno 2024.

Italo Cremona, la mostra alla Gam

La GAM di Torino, dal 24 aprile al 15 settembre, dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista. A cura di Giorgina Bertolino, Daniela Ferrari, Elena Volpato, è frutto della collaborazione tra la GAM di Torino e il Mart di Rovereto, dove la mostra si trasferirà il prossimo autunno.

Ayrton Senna forever, la mostra al Mauto

Una mostra inedita, colma di oggetti personali, attrezzature, auto ma anche filmati, installazioni audiovisive e centinaia di fotografie che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo di Ayrton Senna. Questo e molto altro nella mostra “Ayrton Senna forever” in programma al MAUTO-Museo Nazionale dell’Automobile di Torino da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024.

L’Orto Botanico da visitare a Torino

L’Orto botanico di Torino, dal 30 marzo al 3 novembre sarà possibile, sabato, domenica e nei giorni festivi, visitare gli spazi verdi a sinistra del Castello del Valentino, lungo il viale pedonale Pier Andrea Mattioli.

Enlightment al Palazzo della Luce

Un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni vi attende. Enlightment, la mostra d’arte originale a cura di Projektil, un collettivo artistico svizzero di fama internazionale, e in collaborazione con Fever, arriva per la prima volta in Italia. Dopo Zurigo, dove ha riscosso un grande successo, e Lione, dove ha deliziato oltre 70.000 visitatori in tre mesi, il nuovo scenario per questa suggestiva esperienza immersiva di luce e suoni sarà, a partire dal 21 marzo, il Palazzo della Luce di Torino.

Parco del Castello di Miradolo e mostra di Giorgio Griffa: apertura straordinaria

In occasione del 1° maggio, è in programma un’apertura straordinaria della mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” e del parco del Castello di Miradolo.

La mostra, in programma fino al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura di Giorgio Griffa, tra i principali esponenti a livello internazionale della ricerca pittorica contemporanea, coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco. Prodottdalla Fondazione Cosso e dalla Fondazione Giorgio Griffa, la mostra, curata da Giulio Caresio e Roberto Galimberti, è stata ideata e progettata con Giorgio Griffa, che ha anche realizzato alcune opere site specific appositamente per l’occasione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *