Il Festival delle Sagre 2015
Il Festival delle Sagre è una manifestazione eno-gastronomica che si tiene ad Asti la seconda domenica di settembre, nel 2015 il 13 settembre ma che inizia, come ormai da consuetudine consolidata, il sabato sera precedente, quando l’afflusso di persone supera quello della domenica stessa
Il Festival delle Sagre prende vita nel 1974 con l’intento di conferire a quello che era essenzialmente un concorso enologico, un momento festoso come una sagra, una festa di paese per riuscire a riunire in un giorno le più genuine specialità della cucina campagnola e proporle ai cittadini perchè riscoprissero, attraverso quei sapori resuscitati, un folklore da non dimenticare.
Nel 1988 il Festival lasciò Piazza Alfieri per approdare in Piazza Campo del Palio, in cui fu possibile provare l’esperimento dell’anteprima del sabato sera. Inizialmente furono 12 le pro-loco partecipanti,l’anno dopo 24 ed il terzo anno tutti gli stand del villaggio gastronomico aprirono i battenti già al sabato sera, visto il grande successo. Dall’edizione del 2004 il villaggio del Festival delle Sagre si estende a tutta piazza del Campo, offrendo maggiori spazi e comodità alle migliaia di visitatori partecipanti.
Le pro-loco che partecipano al Festival delle Sagre allestiscono, sulla Piazza Campo del Palio, una casetta per la preparazione e la distribuzione del proprio piatto caratteristico. Ai tratta di vere e proprie casette in miniatura, piccole cascine-ristorante costruite le une vicino alle altre, intervallate da tavoli, panche e dehors, per dare vita alla più grande trattoria all’aperto che si conosca.