PiemonteLeaks
Tutti i cittadini possono contribuire alla trasparenza e alla legalità in Piemonte.
PiemonteLeaks nasce per permettere condividere in modo completamente anonimo e sicuro informazioni e documenti relativi a ogni tipo di violazione, corruzione, malversazione o crimine che abbia luogo in Piemonte.
Le segnalazioni saranno vagliate da un team di giornalisti e poi utilizzate dopo le verifiche del caso. L’anonimato di coloro che inviano la propria segnalazione è garantito da Globaleaks, la piattaforma che permette segnalazioni anonime e sicure. La fonte anonima, condividendo non solo informazioni ma anche prove documentali, consentirà di verificare la veridicità delle stesse e di informare i cittadini.
GlobaLeaks è stato progettato dal Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali che si basa sull’utilizzo di Tor, integrato nella piattaforma. Tor è la miglior tecnologia di anonimato su internet a disposizione degli utenti, garantisce che nessuna traccia personale rimanga sul web. Quando si usa Tor per fare una segnalazione, l’ identità e i contenuti sono protetti da chi eventualmente sta intercettando il traffico della rete.
Per garantire massima sicurezza conviene utilizzare al posto del normale browser il browser di Tor, ma è possibile inviare segnalazioni anche con un normale browser com Firefox, Chrome o Safari.
Per scaricare e poi installare e utilizzare il browser Tor le versione per: Windows, Linux e Mac.