I fumetti di Quotidiano Piemontese
Il fumetto “Anime in Transito” è un progetto nato nel 2018 in Accademia Maggiora e concretizzatosi grazie al supporto del Rotary Club Torino Sud Est e al contributo dell’Associazione Anonima Fumetti, che ha realizzato sceneggiatura e disegni. Hanno sostenuto l’iniziativa il Comitato Resistenza del Consiglio Regionale del Piemonte e la Fondazione CRT.
Il fumetto, che inaugura il filone progettuale dedicato al racconto della Torino Sociale, narra la travagliata storia d’amore di due esuli giuliano-dalmati sullo sfondo delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Torino nel Secondo Dopoguerra, raffigurate con talento dal giovane artista Marcello Restaldi. Ed è proprio un team di giovani che ha dato vita al progetto, lavorando per un anno con passione e dedizione, guidato dalla preziosa consulenza dello storico Enrico Miletto e sceneggiato da Nico Vassallo per raccontare la trasformazione urbana e sociale del capoluogo piemontese, attraverso luoghi, volti e storie di vita.
Trovate qui Anime in transito
E’ online su Quotidiano Piemontese BlueBoy, il nuovo fumetto realizzato dall’Anonima Fumetti in collaborazione con l’Operazione Miccia, l’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Novara e Vercelli Onlus e sostenuta dalla Consulta Giovani del Consiglio regionale del Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo. Il fumetto tratta un tema fondamentale come quello dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico ed è ambientato a Torino sia nei luoghi di accoglienza dei ragazzi autistici che nel Castello del Valentino, in occasione delle “uscite” all’aperto dei ragazzi per disegnare nel verde.
Lady Tabata e Fine della storia. In collaborazione con Anonima Fumetti vi presentiamo due fumetti da loro realizzati e ambientati in Piemonte.
Lady Tabata, ideato e sceneggiato da Nico Vassallo e disegnato da Elena Bia. Il personaggio, un’imprenditrice della notte, è ispirato a una donna realmente esistente, Barbara Delmastro Meoni, DJ, cantante, ideatrice di un omonimo brand di intrattenimento e animatrice di discoteche e locali che fanno del divertimento “sano” della notte una vera e propria missione.
Barbara entra nel mondo dei fumetti nel ruolo di un’eroina modellata a sua immagine ma poi, come sempre accade nei fumetti, il personaggio prende una vita sua, si dota di super poteri, come quello di “fermare il tempo” per pochi minuti grazie ad un misterioso profumo (non funziona così, d’altronde, il fascino di una bella donna?), si impossessa insomma del proprio destino.
Trovate qui tutti gli episodi di Lady Tabata.
Fine della Storia è un fumetto sul Teatro creato da Nico Vassallo e disegnato da Ilaria Ticino e Mirka Andolfo. Un gruppo di scalcinati attori vive le sue avventure calcando i palcoscenici di tutto il Piemonte. Per i lunghi secoli dell’antichità la filosofia della storia è stata un modo di interpretare il proprio tempo, di confrontarsi, a volte con retorica ideologia e a volte con gelido realismo, con i trionfi e le crisi della politica e degli uomini. Così anche in età contemporanea, e non è un caso che, nel XX secolo, nasce programmaticamente il concetto di “fine della Storia”, termine storico e concettuale ultimo di tutti gli eventi.