TorinoTurismo
Il comune di Agliè secondo classificato al Borgo dei Borghi d’Italia 2025
E’ la prima volta che un comune del Piemonte sfiora il successo nel Borgo dei Borghi

AGLIE’ – Militello in Val di Catania ha vinto l’edizione 2025 del Borgo dei Borghi. Secondo in classifica il Borgo di Aglié nel Canavese, arrivato a un passo dal successo.
La proclamazione del vincitore si è svolta su Rai Tre in un programma speciale la sera di Pasqua 20 aprile. I cittadini del comune di Guido Gozzano hanno seguito in trepidante attesa l’evento televisivo presso il Salone Franco Paglia.
I borghi più belli d’Italia in gara erano Agliè (Piemonte), Agnone (Molise), Aieta (Calabria), Ala (Trentino Alto-Adige), Buggerru (Sardegna), Corenno Plinio (Lombardia), Deiva Marina (Liguria), Grado (Friuli-Venezia Giulia), Ischitella (Puglia), Lazise (Veneto), Maiori (Campania), Militello in Val di Catania (Sicilia), Montalbano Jonico (Basilicata), Montechiarugolo (Emilia-Romagna), Nus (Valle D’Aosta), Penne (Abruzzo), San Gemini (Umbria), Scarperia (Toscana), Sirolo (Marche) e Vignanello (Lazio). Le votazioni del Borgo dei Borghi si sono svolte dal 23 marzo al 6 aprile attraverso la piattaforma Raiplay, con un 85% dalle preferenze derivante dal voto online, mentre il restante 15% è stato assegnato da una giuria formata da tre esperti.
Il Borgo dei Borghi é un’iniziativa che punta a valorizzare i piccoli centri italiani del nostro Paese.
Felice anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che scrive sui social.
Borgo dei Borghi, edizione 2025: il nostro Piemonte arriva al 2^ posto con la nostra splendida Agliè, il suo castello, la storia millenaria e la poesia dei vigneti immersi tra le colline del Canavese. Grazie all’amico sindaco Marco Succio e a tutti coloro che hanno collaborato per questa vittoria. Viva il Piemonte e viva tutte le bellezze d’Italia.
Il racconto di una serata speciale nelle parole di Loredana Dolce assessore a Commercio, Attività Produttive , Artigianato, Associazioni e Eventi del Comune di Agliè
Un’emozione travolgente, di quelle che ti scuotono l’anima e ti fanno battere il cuore più forte. Fino all’ultimo istante abbiamo sognato la vittoria, spalla a spalla con Militello in Sicilia, dopo aver superato borghi meravigliosi, avversari tosti e pieni di storia. È stata una sfida intensa, appassionata, che ci ha messi alla prova per mesi.Siamo uno dei borghi più piccoli, in una Regione che mai aveva superato la nona posizione. Eppure eccoci lì, a scalare la classifica, mentre al salone il tifo cresceva ad ogni video che mostrava il Borgo superato. Ogni posizione lasciata alle spalle era un’esplosione di speranza, ogni passo in avanti un boato, un sogno che prendeva forma. Quando ci siamo ritrovati tra i primi tre, il cuore sembrava esplodere, come nel momento in cui uno dei giurati ha detto il nostro nome, ci siamo guardati increduli, fieri, felici.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
