Torino
Metro 2 Torino: il governo propone finanziamento da privati, ma il comune frena
Attesa ora la risposta del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini

TORINO – Il governo è aperto al project financing per il prolungamento della linea 2 della metropolitana da Porta Nuova al Politecnico. La cifra da raccogliere da fondi privati in appalto pubblico è di 438 milioni di euro, in aggiunta ai 1,8 miliardi già stanziati dai governi Conte e Draghi sulla tratta Porta Nuova-Rebaudengo.
Il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, che ieri era presente a una commissione della circoscrizione 6, è favorevole: “Valuteremo ogni soluzione finanziaria utile alla finalizzazione dell’opera, abbiamo davanti i tempi necessari per prendere le scelte migliori”. Sarebbe già al via da parte del ministero su richiesta di Ferrante l’elaborazione di uno studio di fattibilità .
“Le opere pubbliche di questa rilevanza devono essere finanziate e gestite dal settore pubblico – ribatte l’assessore del comune di Torino all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni –. L’idea di coinvolgere capitali privati in questo specifico ambito è stata sperimentata in altre città , spesso con esiti problematici e inefficaci”.
Attesa ora la risposta del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Adriano Esposito
15 Marzo 2025 at 17:25
Lorusso sta rovinando una linea ancora prima che parta.
Ha cancellato le fermate in Barriera e ora ostacola l’altra tratta.
Che inetto.
Ardmando
16 Marzo 2025 at 9:57
Ennesima dimostrazione che gli amministratori appartenenti alle sinistre sono degli incapaci. Già ai tempi della zingara del Setta5Stelle c’era stato lo scempio delle linee tramviarie, con l’eliminazione di linee, soppressione di fermate e un generale impoverimento del trasporto pubblico, l’opera continua con il comunistissimo Lorusso, che è QUASI peggio degli zeloti a 5stelle. Esattamente come per Milano e altre città con problemi, sono i cittadini che hanno scelto chi deve amministrarli male e nonostante i danni siano palesi, la maggior parte ha votato nuovamente un sindaco comunista. Vi piace proprio il sapore di fogna eh?