Seguici su

Cronaca

Un deputato originario di Vercelli è stato condannato a 8 mesi di carcere: è Andrea Delmastro

Il sottosegretario alla Giustizia del Governo Meloni ha rivelato informazioni riservate sul caso di Alfredo Cospito; il primo grado ha stabilito 8 mesi di carcere

Sandro Marotta

Pubblicato

il

VERCELLI – Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario alla Giustizia, è stato condannato a 8 mesi di carcere.

Il caso riguarda, in breve, alcuni documenti che contenevano informazioni sulle conversazioni tra Alfredo Cospito, militante anarchico detenuto in carcere, e altre persone detenute al 41bis; Delmastro ha ottenuto questi documenti dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), Giovanni Russo, e li ha dati al collega di partito Giovanni Donzelli, che li ha utilizzati in un intervento alla Camera.

Il sottosegretario nato a Gattinara, vicino a Vercelli, ha sempre sostenuto di non sapere che i documenti fossero segreti e che il loro passaggio fosse avvenuto in piena regola, ai fini di funzioni ispettive parlamentari.

La procura aveva chiesto l’archiviazione del caso, ma i giuduci del tribunale di Roma hanno deciso per gli 8 mesi di carcere per il reato di rivelazione del segreto d’ufficio; il sottosegretario piemontese a non poter esercitare alcun ruolo pubblico per un anno, secondo il provvedimento di interdizione dai pubblici uffici.

Si tratta di un processo al primo grado di giudizio, pertanto Delmastro potrà impugnare la sentenza in Appello e poi ancora in Cassazione.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    20 Febbraio 2025 at 18:06

    La sinistra farebbe qualsiasi cosa per gettare fango sulla Destra. Piena solidarietà ad Andrea Delmastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *