Cronaca
È morta a Bolzano Matilde Lorenzi, 19enne torinese promessa dello sci azzurro
L’atleta, originaria di Villarbasse, era caduta ieri mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales
BOLZANO – È morta nella notte Matilde Lorenzi, la 19enne promessa dello sci azzurro che nel primo pomeriggio di ieri era caduta mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige.
L’atleta, originaria di Villarbasse, in provincia di Torino, era stata ricoverata d’urgenza all’ospedale San Maurizio a Bolzano, in seguito ad una brutta caduta nella quale aveva sbattuto violentemente la testa. Il dottor Marc Kaufmann, primario di rianimazione dell’ospedale, in serata aveva definito le condizioni della giovane “critiche e preoccupanti”.
Purtroppo, alla fine, Matilde non ce l’ha fatta e si è spenta nel corso della notte. A darne la notizia, un post del Ministero della Difesa, in cui si legge:
«Esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ).
Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza». Così il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
Anche la Federazione Italiana Sport Invernali ha espresso il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia di Matilde Lorenzi:
«Matilde Lorenzi ci ha lasciato. Ne dà notizia il Ministero della Difesa, che esprime il più profondo cordoglio per la 19enne portacolori dell’Esercito. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo.
Matilde è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales.
La FISI è in lutto, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese