Seguici su

Cronaca

Incendio distrugge il tetto della storica ex cartiera di Serravalle Sesia: era attiva dal 1500

É successo intorno alle 4 di stamani, domenica 29 settembre. Ecco un breve riassunto della storia di uno dei centri industriali più attivi tra l’800 e il ‘900

Sandro Marotta

Pubblicato

il

VERCELLI – Intorno alle 4,30 del mattino di oggi, domenica 29 settembre, un incendio è divampato nei locali dell’ex cartiera di Serravalle,  nel vercellese. I vigili del fuoco sono stati allertati da alcuni testimoni, che hanno visto il fumo e le fiamme provenire dal tetto della struttura.

A spegnere il rogo ci hanno pensato il distaccamento del VVF di Varallo e di Romagnano Sesia.

Non si sono registrati danni agli edifici limitrofi e non ci sono stati feriti. Lo stabilimento infatti è abbandonato, pur essendo stato uno dei centri storici di produzione di carta. Lo stabilimento fu attivo a partire dal ‘500 e divenne, nel corso dei secoli, uno dei protagonisti delle Esposizioni internazionali di fine Ottocento.

A partire dagli anni ’50 del secolo scorso tuttavia la produzione e la percentuale di occupazione iniziò a diminuire fino a chiudere del tutto; l’ex cartiera di Serravalle per questo è considerata uno degli esempi di abbandono di edifici a seguito della transizione del mercato industriale che ha coinvolto l’Italia nel secolo scorso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *