Seguici su

Eventi

Il festival Fantasy al Forte di Fenestrelle si rivela una fregatura, piovono le proteste

L’evento su facebook cancellato dopo la valanga di proteste

Gabriele Farina

Pubblicato

il

FENESTRELLE – Avrebbe dovuto essere “Il più grande universo Fantasy d’Italia” ma si è rivelato una fregatura male organizzata, molti dei partecipanti non hanno avuto problemi a definirlo una vera e propra truffa. Si tratta di “Terra di mezzo“, evento organizzato da Dimensione Eventi il 31 agosto e 1 settembre e che effettivamente è annunciato in pompa magna sul sito.

Al costo di 28 euro i partecipanti sono arrivati un po’ da tutta Italia, da Venezia, Milano, Padova, ma hanno dovuto fare i conti con un’organizzazione poco o nulla funzionale. “Non ci stiamo a lasciar correre per l’ennesima volta di fronte ad un evento fantasy in cui si viene trattati come bestiame, – racconta chi ci scrive – ore di coda, costi assurdi, cibo poco, freddo, due bagni per migliaia di persone, nessun comfort, scenografie imbarazzanti”.

“3 bancarelle in croce, organizzazione pessima – si legge in uno dei commenti più dettagliati – (son riusciti a rimanere senza corrente, finire cibo e acqua che costavano pure tantissimo), spettacolo ridicolo che potrebbe piacere solo a bambini dell’asilo (10 attori di cui solo 2 parlanti, gli altri 8 praticamente delle comparse), stand di intrattenimento con attori che non ci sono o si fanno i fatti loro ignorandoti e si contano sulle dita di una mano quelli con costumi fatti bene, la zona adibita a stalla è un prato a caso con letteralmente nulla se non un po’ di letame e il cartello, code infinite per tutto (ore e ore anche solo per entrare), “biglietto combinato” e poi il castello non lo puoi visitare
senza fare un altro biglietto ancora (quindi combinato di cosa?), sul sito si parla delle saghe più famose (harry potter, signore degli anelli, narnia, trono di spade) e poi non c’è letteralmente NULLA di inerente, scrivono e si vantano ovunque che è “la più grande fiera fantasy d’italia” inutile dire che di grande hanno solo il prezzo…. 30 euro a persona per sto scempio”

L’evento Facebook è stato subissato di commenti di protesta come questo, al punto che gli organizzatori hanno poi deciso di cancellarlo. Vi lasciamo qui alcuni dei commenti, che raccontano di ore di coda all’ingresso, parcheggi insufficienti, costi altissimi per il cibo (“pezzo di focaccia + bibita e patatine a 18 euro”) e qualità dell’offerta scarsa e scadente. Stesso discorso per le recensioni su Google, tutte negative.

Il Forte di Fenestrelle, a firma del Presidene Juri Bossutto, ha diramato un comunicato che spiega il punto di vista di chi ha ospitato l’evento.

Prendiamo atto in data odierna delle numerose lamentele espresse da chi ha partecipato alla manifestazione indicata in oggetto .
Siamo ovviamente molto dispiaciuti per quanto successo che non rientrava certamente nelle nostre intenzioni e volontà e vogliamo scusarci con tutti in quanto l’evento, seppur organizzato e gestito da altri (Dimensione Eventi), si è svolto all’interno del Forte di Fenestrelle che è una struttura militare di proprietà demaniale data in concessione esclusiva a questa Associazione per il suo recupero e valorizzazione, cosa che facciamo con grande passione da oltre trenta anni .
Noi ci eravamo preoccupati di fare intervenire gli amici della protezione civile di Venaria Reale che come sempre sono venuti in nostro aiuto per gestire al meglio il servizio di viabilità e parcheggio nelle aree antistanti la fortezza.
Quando poi abbiamo visto le consistenti code di spettatori in attesa di accedere all’evento,abbiamo organizzzato in tutta fretta mini visite guidate alla fortezza originariamente non previste per cercare di alleviare, per quanto era possibile, il disagio di chi stava aspettando l’inizio dello spettacolo.
Sulla qualità dello stesso e sul costo economico richiesto per la partecipazione nulla possiamo dire in quanto, come già ribadito, ne siamo completamente estranei essendoci noi limitati a mettere a disposizione il “contenitore” per poterlo svolgere.
Chiediamo comunque ancora scusa a tutti coloro che hanno lamentato disagi e formulato proteste invitandoli a venirci a trovare al più presto per passare una piacevole giornata al Forte di Fenestrelle con una delle tre tipologie di visite guidate che da tanti anni proponiamo ai numerosi turisti che ci vengono a trovare.

Si attende ancora una qualunque comunicazione da parte dell’organizzatore Dimensione Eventi, dei quali siamo ovviamente a disposizione per dare spazio alla loro versione dei fatti.

Aggiornamento: permane il silenzio degli organizzatori, ma intanto è sbucato un nuvo evento per questo fine settimana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

10 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Roberto Beccaria

    3 Settembre 2024 at 13:44

    Gentilissimi, una importante precisazione: Scenario Montagna non ha avuto e non ha nulla a che fare con l’organizzazione dell’evento. Avete ripreso un post del Forte che ho chiesto poi di modificare (modifica che è stata più correttamente fatta). Chiederei dunque di editare l’articolo riprendendo la versione successivamente corretta del post e delle dichiarazioni del Presidente del Forte.
    Grazie per la collaborazione.

    Il direttore di Scenario Montagna Roberto Beccaria

    • Gabriele Farina

      Gabriele Farina

      3 Settembre 2024 at 19:06

      Buonasera e grazie per la precisazione. Provvediamo alla correzione

    • Avatar

      Alberto

      4 Settembre 2024 at 8:30

      L’associazione del forte non ha nulla di cui scusarsi. Sono stati l’unica nota positiva della giornata organizzando i mini tour e mettendo di fatto una pezza a un buco che non han fatto loro.
      chi è stato la non può fare altro che ringraziarli.

  2. Avatar

    Fabio

    4 Settembre 2024 at 10:15

    Io c’ero… grazie all’associazione del forte per aver comunque dato una piccola nota positiva in una giornata disastrosa… a noi è andata bene con un solo giorno acquistato ed 1:30h di auto per raggiungere l’evento ma in coda con noi, durante le ore di attesa abbiamo conosciuto persone dal Bresciano con entrambi i giorni acquistati (4 persone… 58€ a testa) + una notte in albergo + 4 ore per raggiungere Fenestrelle… L’evento dal canto suo è stato imbarazzante sotto ogni aspetto, ho provveduto a fare screenshot del sito dell’evento perchè a quanto pare l’organizzazione sta cancellando o rendendo incommentabile ogni riferimento alla tremenda festa. A mio avviso ci sono tutti i presupposti per un rimborso. Eravamo migliaia tra sabato e domenica… Uniamoci, per la gloria di Gondor! 😀

    • Avatar

      Romina Misiti

      4 Settembre 2024 at 20:57

      noi siamo andati domenica, in sette persone ( pensate al costo) una delusione pazzesca, niente di ciò che era scritto sulle locandine, squallido,in più volevamo visitare il castello e abbiamo dovuto pagare altri 60€ , almeno potevano fare delle agevolazioni! cibo e acqua carissimo e alle 14 panini finiti! bagni solo due con migliaia di persone! l’unica nota positiva la nostra guida Gianpietro, bravissimo, piacevole da ascoltare, grazie a lui abbiamo aggiustato la giornata iniziata male!
      dovrebbero rimborsare!!!!

    • Avatar

      Marco

      5 Settembre 2024 at 0:02

      Come prevedevi il sito e stato messo offline

  3. Avatar

    Elena

    4 Settembre 2024 at 11:52

    Grazie per aver dato risalto e voce ai migliaia di visitatori scontenti che, come me, hanno dovuto in carenza di servizi di ristoro e igienici sufficienti, attendere per diverse ore di entrare a un evento che doveva essere ad accesso libero e che a giudizio di moltissimi non corrispondeva a quello annunciato così in pompa magna.

  4. Avatar

    Andrea

    5 Settembre 2024 at 0:05

    Qualcuno sa spiegare questo?
    https://dimensioneeventi.it/work/laterradimezzo/

    Ci riprovano?? Sola 2 la vendetta???

  5. Avatar

    Michael

    5 Settembre 2024 at 13:55

    Il sabato non si è nemmeno potuto visitare il forte, 4 ore di macchina ad andare e altrettante al ritorno per una merda.
    Da denuncia.

  6. Avatar

    Marco

    12 Settembre 2024 at 8:50

    Roberto Indiano non si smentisce mai… Non è la prima nè l’ultima volta che lo fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *