Cronaca
Ancora grandine, nubifragi e forti raffiche di vento: la situazione sul Piemonte
Raffiche di vento fino a 109 km/h.
PIEMONTE – Non c’è tregua per la nostra regione, ormai preda di violenti – e talvolta improvvisi – nubifragi accompagnati spesso da grandine di medie e grandi dimensioni e forti raffiche di vento.
A Torino, dopo l’impressionante grandinata di una settimana fa è scattata la paura appena i primi chicchi di grandine hanno cominciato a cadere al suolo. Tanto che molti automobilisti hanno cercato riparo per le loro auto sotto i portici di Torino centro, dove un fulmine ha colpito un tram.
Violento downburst con grandine anche a Carignano (TO), area già fortemente colpita da numerosi forti temporali e grandinate in questi ultimi mesi. A Moncalieri la ringhiera di un balcone è finita in strada.
A Borgosesia, in provincia di Vercelli, le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e grandine. Tra Cuneese ed Astigiano si segnalano raffiche di downburst fino a 100 km/h. A Montemagno (AT) si segnala un violento temporale con grandine e tempestose raffiche di vento fino a 109 km/h.
Temporali forti e localmente con grandine anche tra Biellese e Val Sesia. Stessa sorte per la provincia di Alessandria.
La situazione più seria è però nel cuneese, dove diversi tetti sono stati scoperchiati e decine sono gli alberi caduti, spesso su auto o linbee elettriche. Moltissime anche le coperture in lamiera volate via. Danni in Alta Langa, Monregalese, Roero. Oltre 50 le chiamate ai vigili del fuoco.
Si segnalano un po’ ovunque alberi caduti.
Allerta gialla
Ricordiamo che il centro funzionale Arpa ha diramato anche per oggi allerta gialla su tutto il Piemonte per temporali intensi ed associati a grandinate e forti raffiche di vento.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese