Cittadini
Risolta l’anomalia degli addebiti differiti dei pagamenti contactless nella metro di Torino
TORINO – Circa una settimana fa tanti cittadini avevano dovuto far fronte prima al panico e poi a un problema nel sistema Gtt.
Molti avevano infatti segnalato di aver ricevuto una notifica sul cellulare che annunciava loro l’avvenuto pagamento della metropolitana di Torino tramite il sistema Tap&go. Peccato che quelle persone non fossero fisicamente presenti ai tornelli e non potessero, quindi, aver portato a termine alcun acquisto.
Oggi l’azienda di trasporti torinese fa sapere che attualmente l’accesso ai varchi con pagamento contactless del biglietto avviene regolarmente senza alcuna anomalia.
L’anomali nel sistema Gtt
Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile di quest’anno il fornitore del sistema per i pagamenti contactless (AEP) ha configurato 25 varchi della metropolitana, la maggior parte dei quali non correttamente.
A seguito di ciò – spiega Gtt – si è verificato un disservizio a causa del quale alcuni passaggi delle carte di credito sui varchi metro o sui mezzi attrezzati sono stati elaborati tardivamente rispetto al loro reale utilizzo. Quindi alcuni viaggi effettuati nei mesi scorsi potrebbero essere stati addebitati solamente nel mese di luglio, cioè dopo che il fornitore è intervenuto per risolvere il problema.
GTT ha rilevato il malfunzionamento e ha subito chiesto riscontro al fornitore fornendo tempestivamente informazioni alla clientela attraverso sito, social e canali di infomobilità.
In caso si rilevi un pagamento apparentemente anomalo sia con carta fisica sia con carta virtuale ospitata su smartphone o smartwatch è possibile verificarlo, previa registrazione, sul sito dedicato al monitoraggio degli addebiti e dei relativi viaggi effettuati: https://gtt.easyticketing.it.
Il Gruppo torinese trasporti, inoltre, precisa che per registrarsi è necessario conoscere il numero carta (PAN) che per le carte virtuali ospitate su smartphone o smartwatch potrebbe essere diverso da quello della carta fisica.
Se la presunta anomalia non dovesse trovare risposta con questa verifica è possibile inviare segnalazione compilando il form “Dialoga con noi” del sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese