Seguici su

Politica

Elezioni in Francia: la sinistra del Nuovo Fronte Popolare vince, ma nelle circoscrizioni confinanti con il Piemonte la storia è diversa

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Al secondo turno delle elezioni legislative in Francia ha vinto la coalizione del Nuovo Fronte Popolare. Tuttavia nelle circoscrizioni vicine al Piemonte (Var, Alpi Marittime, e Alpi di Alta Provenza) la destra del Rassemblement National è stata comunque molto votata. La mappa dei risultati elaborata da Le Monde parla chiaro.

I risultati

Secondo i dati diffusi a partire dalle 20 di oggi (domenica 7), Le Pen e Bardella, leader del Rassemblement National, hanno ottenuto solo tra i 132 e i 152 seggi. Il RN aveva vinto il primo turno delle elezioni ed era dato per schieramento favorito. La strategia dell’opposizione, ovvero delle due coalizioni di centro e sinistra, è stata di fare fronte comune prediligendo quei candidati che, nelle diverse circoscrizioni, avevano più possibilità di vincere.

I voti delle 577 circoscrizioni, secondo le stime pubblicate da Ipsos, danno in netto vantaggio il Nuovo Fronte Popolare (NFP, qui il programma), ovvero l’alleanza di sinistra con dentro il Partito Socialista, il Partito Comunista, il partito ecologista Europe Écologie Les Verts e La France Insoumise di Mélenchon. Il NFP dovrebbe ottenere tra i 171 e i 187 seggi.

Al secondo posto c’è “Ensemble pour la République” (qui il programma), che sempre secondo Ipsos dovrebbe ottenere tra i 152 e i 173 seggi.

Terzo posto per la destra di Rassemblement National (qui il programma) con 134-152 seggi. La maggioranza è fissata a 289 seggi, di conseguenza nessuna delle coalizioni sarebbe in condizioni di governare da sola.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *