Seguici su

Economia

Superbonus in Piemonte: 16 milioni per un solo condominio. La top 5 degli interventi più costosi

Interventi milionari nel torinese, nell’astigiano e nel cuneese per migliorare l’efficienza energetica. Una sola villa ha richiesto 328 mila euro

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – In Piemonte ci sono stati 5.196 progetti finanziati dalla quarta rata di pagamenti dei fondi Pnrr su un totale di 60 mila 755 in tutta Italia. Il progetto piemontese più costoso è di un condominio che si trova nel Comune di Torino: 16 milioni di euro di soldi pubblici per una “manutenzione straordinaria con efficientamento energetico”.

Che cos’è il Superbonus 110%

Facciamo un passo indietro e chiariamo in breve cosa sia il Superbonus. Il Superbonus 110% è una misura approvata a luglio 2020 dal secondo governo Conte che consiste in un rimborso, del 110% appunto, delle spese sostenute “per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici”.

L’obiettivo, secondo la scheda informativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è “rilanciare rapidamente il comparto dell’edilizia e rispondere alle importanti sfide climatiche ed ambientali previste per il settore civile dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.”

La top 5 dei condomini piemontesi finanziati dal Superbonus

Tutti gli interventi più costosi riguardano i condomini. Quotidiano Piemontese ha elaborato questi dati del Ministero e ne ha rilevati alcuni particolarmente costosi. Un progetto nello specifico ha richiesto più del doppio di qualsiasi altro: 16 milioni di euro.

Per motivi di privacy il Mase non pubblica i dettagli dell’impianto e titolare della partita Iva, ma la scheda del CUP (codice unico del progetto) indica che si tratta di un “condominio composto prevalentemente da unità immobiliari di tipo residenziale”. Il finanziamento è diretto a una “Manutenzione straordinaria con efficientamento energetico”.

Secondo posto per un altro condominio situato nel Comune di Torino, il cui efficientamento energetico è costato 6,2 milioni di euro.

Terzo posto: 5,9 milioni di fondi statali per un altro condominio sempre nel Comune di Torino.

Quarto posto invece per un condominio di Cesana Torinese che ha avviato una ristrutturazione edilizia che ha richiesto 4 milioni e 42 mila euro.

Quinto posto, a poca distanza dal precedente, per un edificio di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Qui, nel 2020, sono stati usati 4 milioni e 24 mila euro sempre per il miglioramento della classe energetica di un condominio.

Tutti questi progetti sono molto più costosi della media regionale, che se si parla di condomini è di 560 mila euro per intervento.

Top 5 ville

Per quanto riguarda le ville, il trasferimento medio in Piemonte è di 120 mila euro. L’intervento più costoso si trova nel Comune di Belveglio, in provincia di Asti. Per migliorare la classe energetica della casa sono stati usati 328 mila e 734 euro.

Sempre nell’astigiano, questa volta ad Antignano, un privato ha speso 322 mila euro per i motivi di cui sopra.

Per il terzo posto delle ville si torna a Torino, in particolare a Grugliasco, dove una ristrutturazione è costata 298 mila euro.

Quarto posto per una villetta di Valfenera, in provincia di Asti: quasi 292 mila euro di intervento.

A poca distanza un edificio di Villarbasse, nel torinese, il cui miglioramento della classe energetica ha richiesto 291 mila 500 euro.

L’intervento meno costoso in Piemonte riguarda una villa del Comune di Torino, ristrutturata con “solo” 23 mila 700 euro.

Quanto è costato il Superbonus 110% in Piemonte?

I dati sul Superbonus sono pubblicati dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile. Secondo il report mensile pubblicato il 31 maggio 2024, il totale degli investimenti per il Superbonus in Piemonte è stato di 8 miliardi e 785 milioni di euro. Si sono ristrutturati in tutto 36 mila edifici, tra cui soprattutto ville, ma anche condomini e castelli.

E in Italia?

Sempre seguendo i dati Enea (riferiti al 31 maggio 2024), alle casse dello stato italiano la misura del Superbonus è costata 119 miliardi e 315 milioni di euro. Una misura grande, molto grande, se si pensa che solo la Legge di Bilancio per il 2024 ha stanziato circa 28 miliardi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *