Seguici su

Meteo

Previsioni meteo: domani torna il sole, ma martedì pioverà. Perché il meteo sul Piemonte è così instabile?

C’è una zona di bassa pressione in Francia che fa oscillare le temperature sopra il Piemonte. Da mercoledì in poi il meteo tornerà stabile

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Domani (lunedì 3 giugno) dovrebbe tornare il sole su buona parte del Piemonte, ma sarà solo una parentesi, perché martedì ricomincerà a piovere. Questa rapida variazione di condizioni è dovuta a una perturbazione che sta gravitando tra la Francia e la Spagna.

Perché questa instabilità?

Secondo le previsioni meteorologiche di Arpa Piemonte emesse oggi (2 giugno) sull’Europa centrale continua a stazionare una vasta area depressionaria, all’interno della quale un minimo in quota si sposta dal Golfo del Leone (tra le Francia e la Spagna ndr) all’alto Tirreno, determinando un aumento dell’instabilità sul Piemonte”.

In altri termini c’è una zona di bassa pressione (associata a meteo instabile) che gravita oltre le Alpi e che, oscillando, determina rapidi cambiamenti nei cieli piemontesi. Qui su Metdesk è disponibile l’immagine satellitare con l’evoluzione delle precipitazioni sulla nostra regione.

Le previsioni

Domani (lunedì 3 giugno) ci sarà un temporaneo miglioramento del tempo, con rovesci o temporali prevalentemente confinati ai rilievi del nord del Piemonte, a Biella e nel Verbano.  Le temperature, nel pomeriggio, oscilleranno tra i 20 e i 25 gradi.

Martedì invece tornerà la pioggia su tutta la regione, con schiarite solo nella zona di Asti e Alessandria. Temperature non oltre i 22 gradi nel torinese e nelle zone montane si scenderà fino a toccare i 12 gradi (nel cuneese).

 

Andrà meglio mercoledì, quando secondo Arpa Piemonte “l’espansione di un anticiclone atlantico sul Mediterraneo occidentale garantirà una risalita dei valori di pressione e condizioni più stabili, con un deciso aumento delle temperature e dello zero termico, che raggiungerà i 4000 m”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *