Meteo
Previsioni meteo: domani torna il sole, ma martedì pioverà. Perché il meteo sul Piemonte è così instabile?
C’è una zona di bassa pressione in Francia che fa oscillare le temperature sopra il Piemonte. Da mercoledì in poi il meteo tornerà stabile
PIEMONTE – Domani (lunedì 3 giugno) dovrebbe tornare il sole su buona parte del Piemonte, ma sarà solo una parentesi, perché martedì ricomincerà a piovere. Questa rapida variazione di condizioni è dovuta a una perturbazione che sta gravitando tra la Francia e la Spagna.
Perché questa instabilità?
Secondo le previsioni meteorologiche di Arpa Piemonte emesse oggi (2 giugno) sull’Europa centrale continua a stazionare una vasta area depressionaria, all’interno della quale un minimo in quota si sposta dal Golfo del Leone (tra le Francia e la Spagna ndr) all’alto Tirreno, determinando un aumento dell’instabilità sul Piemonte”.
In altri termini c’è una zona di bassa pressione (associata a meteo instabile) che gravita oltre le Alpi e che, oscillando, determina rapidi cambiamenti nei cieli piemontesi. Qui su Metdesk è disponibile l’immagine satellitare con l’evoluzione delle precipitazioni sulla nostra regione.
Le previsioni
Domani (lunedì 3 giugno) ci sarà un temporaneo miglioramento del tempo, con rovesci o temporali prevalentemente confinati ai rilievi del nord del Piemonte, a Biella e nel Verbano. Le temperature, nel pomeriggio, oscilleranno tra i 20 e i 25 gradi.
Martedì invece tornerà la pioggia su tutta la regione, con schiarite solo nella zona di Asti e Alessandria. Temperature non oltre i 22 gradi nel torinese e nelle zone montane si scenderà fino a toccare i 12 gradi (nel cuneese).
Andrà meglio mercoledì, quando secondo Arpa Piemonte “l’espansione di un anticiclone atlantico sul Mediterraneo occidentale garantirà una risalita dei valori di pressione e condizioni più stabili, con un deciso aumento delle temperature e dello zero termico, che raggiungerà i 4000 m”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese