Cittadini
La storia di Giulia, mamma fantasma che da 8 anni lotta per poter riconoscere suo figlio
Due figli, uno italiano e l’altro straniero, uno con due madri l’altro con una madre sola. L’incredibile storia di Giulia, Denise e i loro bambini
TORINO – Giulia e Denise sono sposate, hanno un figlio di 8 anni e da 8 anni lottano perchè Giulia possa essere riconosciuta come madre di suo figlio. Ma la storia è ancora più complicata di così, perchè Giulia e Denise hanno anche un secondo figlio, che ha 3 anni, e lui si è figlio di entrambe. Proviamo a ricostruire la vicenda.
Giulia è italiana, di Torino, Denise è americana. Il loro primo figlio, partorito da Denise nel 2015, è nato a Pisa, ma da genitore straniero. In Italia non è riconosciuto lo Ius Solis e quindi il piccolo non può avere la cittadinanza italiana pur avendo vissuto tutti i suoi 8 anni di vita in Italia. Ma Giulia non è italiana? Certo, ma Giulia non è riconosciuta legalmente come sua mamma perchè non l’ha partorito e l’Italia non riconosce completamente i figli di coppie omosessuali.
Il secondo figlio è invece nato a Bologna ma soprattutto è stato partorito da Giulia, quindi per la legge è italiano. Inoltre a Bolgona, nel 2021 il sindaco era tra i pochi illuminati che hanno rischiato in proprio per riconoscere i figli delle coppie omosessuali. Quindi il secondo figlio di Giulia e Denise ha anche due mamme. La vicenda ovviamente è molto più complessa di come anticipato in queste righe ed è ottimamente raccontata dalla stessa Giulia in questo video.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese