Sport
L’Atalanta Campione d’Europa ha la mente e il motore torinesi
La mente è ovviamente Gian Piero Gasperini, nato a Grugliasco e cresciuto calcisticamente nella Juventus. Il motore è invece Luca Trucchi, preparatore atletico che segue Gasperini da sempre, nato a Torino
DUBLINO – L’Atalanta che ha compiuto l’impresa, ha battuto 3-0 il (quasi) imbattibile Bayer Leverkusen e conquistato l’Europa League ha una mente e un motore molto torinesi. La mente è ovviamente Gian Piero Gasperini, nato a Grugliasco e cresciuto calcisticamente nella Juventus. Il motore è invece Luca Trucchi, preparatore atletico che segue Gasperini da sempre, nato a Torino.
Gian Piero Gasperini
La carriera di Gasperini è nota. Vince il torneo di Viareggio con la Primavera della Juve, poi porta il Genoa prima in serie A e poi in Europa League. Poi l’Inter (dove funziona poco), Palermo e di nuovo Genoa. Infine l’Atalanta, dal 2016 al trionfo europeo di questa sera.
Luca Trucchi
Luca Trucchi arriva da una famiglia di sportivi: il padre Giuseppe Trucchi è stato per anni direttore tecnico dell’ISEF di Torino e preparatore di Juve e Toro, il fratello Fabrizio è medico specializzato in ortopedia. Luca segue come preparatore atletico le giovanili del Toro, poi passa alla Juve e qui incontra Gasperini, a cui si lega dal 2006… fino al trionfo europeo di questa sera.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese