Cronaca
Muore all’improvviso il banchiere Fabio Gallia: guidò Bnl, Cassa Depositi e Prestiti, Fineco e Fincantieri
Attualmente rivestiva l’incarico di consigliere nel board di Edison
TORINO – È morto improvvisamente, a causa di un malore, Fabio Gallia, il banchiere che per anni è stato l’uomo di punta alla guida di Bnl, di Cassa Depositi e Prestiti, di Fineco e di Fincantieri. Aveva 61 anni, lascia la moglie due figli.
Gallia era nato ad Alessandria, classe 1963, ma era torinese di adozione. Nel capoluogo piemontese aveva infatti compiuto gli studi, prima con il liceo all’Istituto Sociale e poi con la laurea in Economia e commercio nell’87.
Nel 1990 a Torino era stato assunto da Ersel Asset Management Sgr, la boutique torinese del risparmio appartenente al Gruppo Giubergia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, prima di diventare direttore generale e partner dal 1999 al 2002.
Nel giugno 2013 era stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore della Repubblica francese. Nel maggio 2015 era invece stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.
Attualmente rivestiva l’incarico di consigliere nel board di Edison e senior advisor presso la Centerview Partners, banca di investimenti con sede a New York.
Foto By Kubrickino – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32657879
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese