Scuola e formazione
Eureka! Funziona!, oggi e domani la sfida tra 200 “baby inventori” delle scuole primarie di Torino
In gruppi di cinque, si cimentano nella creazione di un giocattolo la cui unica caratteristica vincolante è l’essere mobile
TORINO – Sono due giornate all’insegna della creatività e dell’ingegno dei bambini e delle bambine delle scuole primarie, quelle in svolgimento oggi e domani a Torino in occasione della sfida locale di “Eureka! Funziona!” il progetto di Federmeccanica che per questa tappa si avvale del supporto organizzativo dell’Unione Industriali Torino con l’Amma.
Oltre 200 gli alunni di classi III, IV e V in rappresentanza di sette scuole cittadine che negli spazi “Scuola Centro Civico” di via Bardonecchia n. 34, appositamente progettati dalla Città di Torino per l’innovazione didattica, danno vita a una gara di invenzioni: in gruppi di cinque, si cimentano nella creazione di un giocattolo la cui unica caratteristica vincolante è l’essere mobile.
Nei mesi scorsi alle classi aderenti erano stati distribuiti dei kit contenenti viti, elastici, molle, rotelle ecc. con cui ai baby inventori è stato chiesto di ideare, progettare e costruire un oggetto ludico in grado di muoversi. Un’attività sviluppata nell’arco di tre mesi che ha portato poi alla selezione di 26 “prodotti”: fra essi, creazioni con nomi come “Funivia della felicità”, “Il cinema spaziale”, “Il sistema solare”, “La pesca dei cigni”, solo per citare alcuni esempi.
Nel corso di questi due giorni di spensierata competizione, spetta a una giuria di esperti decretare i vincitori per ogni fascia di età, benché un premio sia stato previsto per tutti i partecipanti, grazie alle imprese partner dell’iniziativa Quercetti, Galup e Carioca. Un riconoscimento in più spetta invece alla miglior classe V, che si guadagna la partecipazione all’evento nazionale conclusivo: l’ultimo atto di “Eureka! Funziona!” è fissato per la mattinata del 16 maggio e quest’anno sarà proprio Torino a ospitarlo, riunendo i primi classificati della categoria di tutta Italia nella sede del Sermig, per un totale di circa 500 partecipanti.
Come spiega Stefano Serra, vicepresidente di Unione Industriali Torino, alla guida di Amma e vicepresidente di Federmeccanica con delega al tema Education “l’appassionata adesione all’iniziativa così come l’entusiasmo che la anima testimoniano quanto sia prezioso creare occasioni in cui i più giovani possano esprimersi. Una risposta che ci sprona a proseguire su tale strada e ci richiama al dovere di stimolarli e accompagnarli nello sviluppo dei loro talenti: fra qualche anno potranno tradursi in scelte consapevoli per il prosieguo degli studi e, un giorno, per un percorso professionale.”
Il format rappresenta un momento importante per offrire all’infanzia un primissimo “assaggio” di cultura tecnica e scientifica, nonché un’occasione per far sperimentare il lavoro di gruppo: fra i cinque componenti di ciascun team, compiti e responsabilità sono ben definiti e, con la supervisione del corpo docente, viene stimolata la cooperazione. Inoltre, di particolare valenza educativa sono l’opportunità di presentare in pubblico e promuovere il proprio lavoro (i criteri di valutazione tengono conto della realizzazione di un diario di bordo, di un disegno dell’oggetto e di uno slogan pubblicitario) e il riconoscimento allo sforzo di creatività compiuto, valorizzando la capacità di apprendere dagli errori e di essere orientati al risultato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese