Ambiente
G7 di Venaria Reale: dal 20 al 28 aprile il ministero organizza conferenze e concerti sui temi di energia, clima e acqua
“Il coinvolgimento della società è imprescindibile per raggiungere obiettivi ambientali e climatici”: questo l’obiettivo della “Planet Week” secondo il ministro Pichetto Fratin
TORINO – Dal 20 al 28 aprile a Torino e dintorni saranno organizzati oltre 60 eventi sui temi di clima, energia e ambiente in preparazione del vertice del G7 che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria. Al palinsesto di eventi, organizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato dato il nome di “Planet Week“.
Qual è l’obiettivo?
Ad annunciare il calendario di eventi è stato il ministro Gilberto Pichetto Fratin a Roma il 10 aprile. L’obiettivo sembra chiaro: “il coinvolgimento delle tante espressioni della società italiana”, come ha detto Fratin.
“La Planet Week – ha aggiunto il ministro in una nota – guarda al contributo di idee che i giovani, le imprese, il mondo associativo possono dare, integrate tra loro, in queste cruciali sfide del nostro tempo. Voglio ringraziare quanti, in ambito pubblico e privato, ci accompagneranno nella Planet Week e idealmente avvicineranno Torino e il Piemonte a questo storico vertice istituzionale. Il coinvolgimento società imprescindibile per raggiungere obiettivi ambientali e climatici”.
Quali e quanti sono gli appuntamenti?
Il sito ufficiale del progetto definisce la Planet Week “una grande alleanza tra istituzioni, associazioni e imprese per promuovere lo sviluppo sostenibile e rendere la tutela ambientale e la lotta al cambiamento climatico fattori di crescita”.
Ci saranno eventi che toccheranno 5 diverse aree tematiche: Economia Circolare, Energie Rinnovabili, Azione Climatica e Acqua. In realtà, i momenti di dibattito e partecipazione della cittadinanza sono meno di 60: alcuni degli eventi sono infatti concerti e proiezioni di film.
Qui è disponibile il palinsesto degli appuntamenti, suddivisi per giorno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese