Cronaca
Torino, mille persone in piazza Castello per dire «stop al genocidio a Gaza»
Il presidio organizzato dal coordinamento “Torino per Gaza”, cui hanno partecipato moltissimi manifestanti
TORINO – Un migliaio di persone si sono riunite questo pomeriggio in piazza Castello a Torino per una manifestazione pro-Palestina, organizzata dal coordinamento “Torino per Gaza”.
Dopo che lo scorso giovedì, durante l’assalto al camion di aiuti umanitari arrivato a Gaza, oltre cento civili palestinesi hanno perso la vita, secondo Hamas a causa degli spari dei soldati israeliani sulla folla, le critiche verso lo Stato di Israele si sono fatte ancora più dure. La manifestazione di questo pomeriggio in piazza Castello si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare Aaron Bushnell, il soldato americano che si è dato fuoco davanti all’ambasciata israeliana a Washington come segno di protesta e di opposizione al genocidio in corso in Medio Oriente.
Al presidio, hanno partecipato anche centri sociali, Scuola per la Pace, Si Cobas e altre associazioni. Come riportato da ANSA, gli organizzatori hanno spiegato di essere scesi in piazza «in solidarietà con la resistenza palestinese, che va sostenuta. A Gaza si lotta ogni giorno per la sopravvivenza. Non dimentichiamo che il Comune di Torino è gemellato con Gaza. La Palestina è la materializzazione dell’oppressione del governo israeliano nei confronti di un popolo. Per questo, continueremo con le nostre iniziative, per chiedere la fine del genocidio e delle stragi di bambini in atto in quei territori».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese