Cronaca
Al giornalista Julian Assange la cittadinanza onoraria di Ivrea
Il giornalista, programmatore e attivista australiano a capo dell’organizzazione WikiLeaks, è in carcere in Inghilterra dall’aprile 2019
IVREA – Il consiglio comunale, a maggioranza, ha deciso: Julian Assange sarà cittadino onorario di Ivrea. L’amministrazione ha votato il documento su richiesta di sette associazioni che avevano presentato una petizione in suo favore.
Il giornalista, programmatore e attivista australiano a capo dell’organizzazione WikiLeaks, è in carcere in Inghilterra dall’aprile 2019. Nel 2010 pubblicò documenti segreti che rivelavano crimini di guerra commessi dall’esercito USA in diversi paesi come Iraq e Afghanistan.
Intanto, proprio in questi giorni la Corte Suprema britannica deciderà se accettare o rigettare l’appello della sua difesa contro l’estradizione negli Stati Uniti, dove rischia di rimanere in carcere a vita, condannato come spia.
Ecco la motivazione del consiglio comunale
La motivazione della scelta, riportata da Rainews e spiegata dal presidente del Consiglio comunale, Luca Spitale, “lo strumento con il quale Assange ha compiuto i suoi atti eroici è l’ambiente di internet e della connettività. La nostra città ha contribuito in maniera importante a creare questi strumenti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese