Ambiente
Iniziata la potatura dei 17 alberi in corso Belgio, traffico bloccato dalla polizia
Il comitato cittadino: “auto bloccate sotto gli alberi, non sapevamo niente. Questo è un blitz”
TORINO – Sono iniziate le potature degli alberi in corso Belgio, a Torino. All’alba di questa mattina (martedì 6 febbraio) la via alberata di Vanchiglietta si è svegliata con il suono della motosega e delle autoscale, mezzi che da circa due ore stanno tagliando i rami pericolanti che, secondo il Comune, disturbano la circolazione dei tram.
L’intervento, previsto e annunciato dal Comune nelle scorse settimane, non riguarda tutta l’alberata ma solo i 17 alberi giudicati ad alta pericolosità (classe D). Anche questa valutazione, effettuata nei mesi scorsi dai tecnici del Comune di Torino, è stata messa in discussione dal comitato cittadino “Salviamo gli alberi di corso Belgio”, che ha proposto un riesame collegiale.
“Noi non sapevamo niente – commentano i cittadini del comitato – per esempio hanno buttato addosso a una macchina un telo per proteggerla dalla caduta dei rami. Ci sono auto parcheggiate ovunque sotto gli alberi perché non hanno avuto il tempo di essere rimosse. Questo dimostra che la cittadinanza non sapesse assolutamente niente di quello che sarebbe dovuto avvenire . ”
E poi concludono: “è un’anomalia: il Comune di Torino ha scelto di fare un vero e proprio blitz in questa zona”. In effetti sono presenti diversi agenti di polizia, carabinieri, volanti e camionette.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese