Società
Il comunicato che annuncia le esequie di “Sua Altezza Reale il Principe” Vittorio Emanuele di Savoia
Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia comprendono l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l’Ordine Civile di Savoia e al Merito Civile di Savoia
TORINO – I funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, che si svolgeranno sabato 10 febbraio in Duomo a Torino, sono stati annunciati sul sito degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Cosa sono gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia
Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia comprendono l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l’Ordine Civile di Savoia e al Merito Civile di Savoia. Sono governati dal Gran Maestro, assistito dalle Alte Cariche e dal Consiglio. Le Alte Cariche comprendono: il Gran Cancelliere, il Gran Priore ed il Gran Tesoriere.
Il Gran Maestro in carica era proprio Vittorio Emanuele, “Duca di Savoia e Principe di Napoli, Capo della Real Casa”, assistito da un Consiglio, da una Commissione Araldica e dalla Giunta per gli Ordini Dinastici e Cavallereschi.
Gli Ordini sono strutturati con delegazioni italiane e delegazioni estere. Il Gran Magistero degli Ordini Dinastici e della Gran Cancelleria si trova a Ginevra.
Il Gran Maestro è il Capo Supremo degli ODRCS. Egli governa e amministra gli Ordini, avvalendosi dell’assistenza delle Alte Cariche (Gran Cancelliere, Gran Tesoriere, Gran Priore, Gran Cerimoniere), del Consiglio e della Giunta. La carica di Gran Maestro coincide con la qualifica di Capo della Real Casa di Savoia, ed è pertanto vitalizia. Le disposizioni del Gran Maestro sono insindacabili e inappellabili, e solo Lui può revocarle.
Il successore al titolo di Gran Maestro è il Principe Emanuele Filiberto, erede al titolo di Capo della Real Casa di Savoia, e come tale è qualificato, secondo la tradizione della Casa, come Principe di Piemonte. Attualmente è Presidente dell’A.I.C.O.D.S. (Associazione Internazionale Ordini Dinastici di Casa Savoia) ed è Presidente del Consiglio degli Ordini Dinastici e pertanto coordina tale consesso, assiste il Gran Maestro e il Gran Cancelliere nella conduzione e nel governo degli Ordini e il suo impegno è specificamente dedicato alle opere benefiche degli Ordini stessi.
Il comunicato che annuncia le esequie
Le esequie di Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, in considerazione delle numerose richieste di partecipazione, saranno celebrate presso il Duomo di Torino alle ore 15.00 di sabato 10 Febbraio 2024.
L’accesso al Duomo per la Santa Messa esequiale sarà possibile soltanto con biglietto di invito.
Dopo il rito funebre, Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele sarà tumulato in forma strettamente privata nella Cripta Reale nella Basilica di Superga, luogo di sepoltura della tradizione sabauda.
Nella giornata di venerdì 9 Febbraio, a partire dalle ore 12.30 e fino alle ore 21.00, quanti vorranno rendere l’estremo saluto a Sua Altezza Reale, potranno farlo presso la Chiesa di Sant’Uberto, all’interno del complesso della Reggia di Venaria Reale.
Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto, Duca di Savoia e Principe di Venezia, a nome di Casa Savoia, ringrazia tutti coloro che, in queste ore, stanno manifestando il proprio cordoglio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese