Cronaca
E’ morto Vittorio Emanuele di Savoia: figlio dell’ultimo re d’Italia
Il decesso è avvenuto a Ginevra
TORINO – Figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio.
Il decesso è avvenuto a Ginevra, come riporta una nota della ‘Real Casa di Savoia’: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.
Nato il 12 febbraio 1937 a Napoli, Vittorio Emanuele di Savoia è figlio di Umberto II, soprannominato Re di maggio per essere rimasto sul trono solamente dal 9 maggio al 18 giugno 1946, nel periodo intercorso tra l’abdicazione di Vittorio Emanuele III e l’esito del referendum istituzionale del 2 giugno che sancì la vittoria della Repubblica. Dopo il referendum, Vittorio Emanuele ha vissuto in esilio fino al 15 marzo 2003, quando, cancellata la XIII disposizione che vietava il rientro dei discendenti maschi in Italia, è rientrato in Italia dopo 57 anni.
L’Italia repubblicana non ha più il suo principe ereditario. La morte di Vittorio Emanuele segna la fine di un’epoca e, probabilmente, della casata dei Savoia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese