Seguici su

Cronaca

Nel 2022 lanciarono vernice rossa contro la sede di Confindustria a Torino: 8 persone condannate

Manifestavano contro la morte di Lorenzo Parelli, colpito da una putrella mentre svolgeva un’attività di scuola-lavoro

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – 3 assoluzioni e 8 condanne: è questo l’esito del processo contro gli studenti che, protestando per la morte di Lorenzo Parelli e chiedendo più sicurezza nel percorso di alternanza scuola-lavoro, nel febbraio 2022 avevano lanciato uova con vernice rossa contro la sede dell’Unione Industriale di Torino.

Le accuse

Il pubblico ministero Paolo Scafi ha contestato agli imputati i reati di lesione, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Durante il processo i ragazzi e le ragazze, insieme ai loro avvocati, avevano sostenuto che l’azione davanti a Confindustria fosse simbolica e che non c’era mai stata la vera volontà di fare irruzione nei locali.

L’azione violenta non era condivisa

Il presidio sotto Confindustria non era stato concordato con tutto il corteo. Come era emerso qualche giorno dopo i fatti, l’irruzione simbolica era stata avviata in autonomia da una parte minoritaria dei manifestanti; questo repertorio di protesta era stato condannato dal coordinamento principale del corteo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *