Seguici su

Torino

I torinesi e il mercoledì a casa: orari e giorni con più auto in circolazione nel capoluogo

Nella Città Metropolitana di Torino ci sono dalle 60 alle 65 auto su 100 abitanti, che circolano di più il martedì, il giovedì e il venerdì

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Gli automobilisti di Torino si spostano meno il mercoledì: questo è quello che emerge dai dati pubblicati dal rapporto di Go Mobility (sulla base delle rilevazioni del 2022).

Mercoledì a casa

Per qualche ragione il giorno in cui si utilizza meno l’auto è infrasettimanale, il mercoledì. In particolare i torinesi usano molto poco il proprio veicolo tra le 12 e le 14, mentre si ha un picco dalle 10 alle 12 e un altro nella fascia 16-18.

I giorni con le strade più affollate

Sempre seguendo i dati del report, il martedì, il giovedì e il venerdì sembrano essere i giorni con più auto in circolazione. Fascia prediletta è quella delle 6-8, dato che molti si recano al lavoro. In modo speculare funziona il picco 16-18, con la fiumana del ritorno a casa.

Quanto si usa l’auto nella Città Metropolitana di Torino?

Fermo restando che nel torinese ci sono dalle 60 alle 65 auto ogni 100 abitanti, più della metà dei torinesi usa l’auto dagli 11 ai 16 giorni al mese (o più). In altri termini c’è un 33% che la utilizza ogni giorno e un 24% in modo “frequente”, ovvero dagli 11 ai 16 giorni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *