Cronaca
La Digos fa irruzione al Campus Einaudi di Torino per proteggere un incontro del collettivo Fuan
Con tanto di manganelli e scudi l’aula E4 è stata blindata. Il resto degli studenti: “fuori i fascisti dall’università”
TORINO – La Digos entra ancora nelle aule universitarie per difendere un evento del collettivo Fuan (di estrema destra, escluso dalle organizzazioni riconosciute da UniTo). É successo nel pomeriggio di oggi al Campus Einaudi, di fronte all’aula E4. Qui i giovani studenti universitari di destra hanno organizzato un incontro sul tema della presunta crisi umanitaria in Armenia.
Non appena alcuni studenti si sono avvicinati all’aula, la polizia in borghese si è schierata a difesa dei due ingressi, spintonando i presenti. Dopo alcuni minuti è sopraggiunta anche la Digos con tanto di manganelli e scudi, impedendo qualsiasi tipo di contestazione.
Al momento gli e le studenti del Campus stanno urlando: “fuori i fascisti dall’università”.
Non è la prima volta
Il 10 marzo 2023 una ventina di militanti del Fuan si erano presentati all’ingresso del Campus scortati da un intero reparto della Digos; l’obiettivo era distribuire volantini omolesbotransfobici. In quell’occasione i poliziotti avevano manganellato e spintonato gli/le studenti che protestavano in modo pacifico davanti all’università.
Andando ancora più indietro, a fine 2019 c’erano stati scontri violenti tra polizia e studenti. Anche qui l’oggetto era un volantinaggio da parte del Fuan.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese