Seguici su

Cronaca

Torino, detenuto tenta di togliersi la vita: salvato in extremis da un agente penitenziario

Gli agenti penitenziari del padiglione “C” sono riusciti a intervenire tempestivamente e a salvare l’uomo.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 agosto 2023, presso il carcere di Torino, un detenuto aveva tentato di togliersi la vita legandosi alle inferiate della finestra della sua cella.

Gli agenti penitenziari del padiglione “C” sono riusciti a intervenire tempestivamente e a salvare l’uomo, grazie anche all’aiuto del suo compagno di cella che ha lanciato l’allarme. L’agente ha prontamente sollevato il detenuto e rimosso il cappio formato da strisce di lenzuola, prevenendo il tragico epilogo.

“La polizia penitenziaria è sempre più sola e abbandonata a sé stessa, con gravi rischi per la propria incolumità. È in totale assenza di direttive, disposizioni e di protocolli operativi su come fronteggiare la moltitudine di eventi critici sempre più in aumento. Non ci stancheremo mai di chiedere aiuto a tutte le Istituzioni” denuncia il sindacato Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).

“Ci auguriamo che l’amministrazione sappia riconoscere al personale che è intervenuto il giusto merito per la prontezza e la professionalità dimostrata vieppiù se si considera la carenza di organico. Ancora oggi l’amministrazione non ha risolto il problema dei piantonamenti a vista dei detenuti che viene svolto dal personale di polizia penitenziaria nonostante sia un compito non istituzionale che li sottrae alle attività ordinarie”, conclude il sindacato Osapp.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *