Seguici su

Società

Giorgio Pellicelli , classe 1936, ex direttore della SAA di Torino, campione europeo di canottaggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giorgio Pellicelli , classe 1936 quindi quasi 87 anni, tesserato per la canottieri Armida Torino , ha vinto il campionato Europeo di canottaggio ovvero la Euro Masters Regatta che si è svolta dal 27 al 30 luglio a Monaco di Baviera.

Giorgio Pellicelli non é un illustre sconosciuto, ma sui suoi libri hanno studiato per anni marketing gli studenti di molte facoltà dato che é stato per anni professore della Facoltà di Economia e direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale per poi diventare professore emerito di Economia a fine carriera.

Giorgio Pellicelli si é laureato in Economia all’Università Bocconi e ITP della Harvard Business School e poi ha unito la carriera accademica a auna diversificata esperienza aziendale. Ordinario di Strategia d’Impresa nella Facoltà di Economia dell’Università di Torino e responsabile della Masters Division della stessa Facoltà e direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale, ha fatto parte dei consigli di amministrazione di Fiat Holding, Fiat France, La Rinascente e Saipo-L’Oréal. Tra le sue pubblicazioni: Le imprese multinazionali, Marketing Internazionale, La gestione della finanza internazionale, Big buyers, Management: ritorno al futuro.

Poi è nata la passione per il canottaggio:

Mi è sempre piaciuto andare a correre al Valentino, durante i miei percorsi passavo davanti ai circoli di canottaggio come l’Armida e il Cerea e vedevo che organizzavano corsi per principianti e continuavo a dirmi che quando sarei andato in pensione, avrei sicuramente cominciato. E adesso, dopo dieci anni, eccomi qua a trionfare a Monaco di Baviera. AllÁrmida ho trovato un ambiente che mi ha incoraggiato parecchio, fin dalle primissime lezioni con l’allenatrice Elisabetta Brugo e così sono riuscito ad arrivare al livello di oggi.

Ci sono degli appuntamenti annuali a Torino, come la Silver Skiff che si tiene a novembre, oppure sul lago di Candia, ma anche in altri paesi e io ho partecipato alle gare in Nuova Zelanda e in Slovacchia: adesso ho un altro grande obiettivo. A settembre volerò in Sud Africa, ci saranno i World Rowing Master Ragatta. Voglio remare fino ai novant’anni, quando ho cominciato con questo sport me lo sono promesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *