Cronaca
Crissolo: era rimasta bloccata lungo un sentiero, escursionista salvata grazie a una app
Le condizioni dell’escursionista non sono gravi
Crissolo – Una escursionista in difficoltà è stata soccorsa, nel pomeriggio di oggi, dall’elisoccorso del 118 e dal Soccorso Alpino.
L’intervento congiunto ha avuto lungo il sentiero tra il Pian del Re e il rifugio Quintino Sella, nel comune di Crissolo, in provincia di Cuneo.
Un forte dolore dorsale le impediva di camminare, per questo l’escursionista si è vista costretta a lanciare l’allarme attraverso il nuovo servizio di allertamento satellitare degli I-phone sviluppato da Apple tramite recente convenzione siglata con Azienda Zero Piemonte.
La centrale operativa ha ricevuto automaticamente le coordinate della persone che richiedeva aiuti e ha inviato l’elisoccorso e due tecnici del Soccorso Alpino che già si trovavano nell’area.
Per il recupero della barella è stato necessario trasferire la donna infortunata verso valle per un centinaio di metri di dislivello poiché la zona era interessata da venti che rendevano difficili le operazioni aeree. Le condizioni dell’escursionista non sono gravi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese