SaluteTorino
A Borgaro Torinese visite ed esami medici gratuiti al Villaggio della Salute
In piazza della Repubblica verrà allestito il Villaggio della Salute, dove sarà possibile effettuare gratuitamente visite ed esami medici per l’intera giornata

GRUGLIASCO – Borgaro Torinese ospiterà la terza edizione della Giornata della Prevenzione per la tutela della salute, un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sanitaria.
In piazza della Repubblica verrà allestito il Villaggio della Salute, dove sarà possibile effettuare gratuitamente visite ed esami medici per l’intera giornata del 18 maggio, a partire dalle ore 9:30.
L’evento è promosso dalla Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Torino sezione di Borgaro-Caselle, dal Comune di Borgaro Torinese e da medici e infermieri dell’Azienda Sanitaria Locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce per la prevenzione di malattie e tumori.
A riguardo, nella Giornata della prevenzione del 2023 sono stati eseguiti 384 esami, saliti a 501 nell’edizione del 2024. Complessivamente, nelle due edizioni precedenti, sono stati individuati 75 casi da sottoporre ad approfondimenti diagnostici.
Per le visite gratuite dermatologiche, urologiche, spirometriche e senologiche è necessaria la prenotazione via e-mail all’indirizzo giornatadellaprevenzione@croceverde.org. L’accesso sarà invece libero per le visite cardiologiche con elettrocardiogramma, per lo screening ematico cardiovascolare e per il controllo per la prevenzione del glaucoma.
L’edizione 2025 vedrà il coinvolgimento di numerose realtà del territorio: il Lions Club Venaria Reale Host, l’Avis sezione di Borgaro, la Lilt Torino, l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Borgaro Torinese e la Pro Loco cittadina.
L’apertura ufficiale del Villaggio della Salute si terrà il 18 maggio alle ore 10, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali.
Le attività sanitarie si svolgeranno all’interno delle tende del Nucleo sanitario della Protezione Civile della Croce Verde Torino, con il supporto dei volontari e delle volontarie della sezione di Borgaro-Caselle, che cureranno la logistica, le prenotazioni, l’assistenza ai medici specialisti e le attività di informazione e formazione. Durante la giornata saranno infatti proposte anche dimostrazioni pratiche di manovre salvavita, come il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree su adulti e bambini.
All’interno del Villaggio della Salute saranno presenti, inoltre, gli stand informativi delle associazioni coinvolte e l’autoemoteca dell’Avis di Borgaro per la raccolta sangue.
In caso di maltempo, le visite e gli esami si svolgeranno presso la sede della Croce Verde Torino sezione di Borgaro-Caselle, in via Italia 45 a Borgaro Torinese.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
