MeteoPiemonte
Meteo Piemonte: sole e temperature fino a 24°C, pioggia e temporali sabato e domenica
Nuovo cambiamento delle condizioni meteo a partire dal tardo pomeriggio di sabato

TORINO – Quello di oggi è un 25 aprile segnato dall’alta pressione che ha favorito il ripristino di condizioni ben soleggiate su tutto il Piemonte, con ventilazione di foehn in montagna e temperature diurne pienamente primaverili, tra oggi e domani fino a 24°C in pianura.
Secondo l’ultimo aggiornamento del meteorologo Andrea Vuolo, si conferma però anche un nuovo cambiamento delle condizioni meteo a partire dal tardo pomeriggio di sabato 26 aprile a causa dell’avvicinamento di un nuovo nucleo di aria fredda in quota in discesa dalla Francia verso la Sardegna.
Questa dinamica, continua Vuolo, causerà infatti un rapido incremento dell’instabilità con la formazione di rovesci e temporali dal pomeriggio-sera di sabato a partire dai rilievi di Cuneese, Torinese e Canavese, in estensione anche alle vicine pianure soprattutto tra Cuneo, Fossano, Saluzzo e Pinerolo e verso le valli alpine tra Lanzo, Ivrea e Biella.
Dalla notte e per gran parte della mattinata di domenica, con la rotazione del flusso delle correnti dai quadranti orientali, è attesa un’accentuazione di piogge e rovesci su aree alpine, pedemontane e pianure adiacenti i rilievi dal Cuneese al VCO, più sparse e intermittenti (o anche assenti) sulle pianure più orientali.
I fenomeni, fino al primo pomeriggio, potranno risultare anche moderati o forti specie tra Cuneese e basso Torinese, con rovesci nevosi fin verso i 1.800 metri su Alpi Marittime, Cozie e Graie. Dal pomeriggio, conclude, tendenza poi a parziali schiarite da Est-Nordest, ma con possibili piovaschi intermittenti fino a sera sul Cuneese.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
