Torino
130 aziende hanno contattato Coldiretti dicendo di aver subito gravi danni dal maltempo dei giorni scorsi
Chivasso, Ivrea e Susa le zone più colpite

TORINO – Secondo quanto riferito da Coldiretti, 130 aziende agricole hanno riportato danni dovuti al maltempo della settimana scorsa; le zone più colpite sarebbero quelle vicino a Pinerolo, a Chivasso, a Ivrea e a Susa. “In valle di Susa si segnalano una quindicina aziende colpite, in particolare, una a Susa, ha avuto i locali di lavorazione completamente sommersi. Una ventina le aziende colpite nel Pinerolese. Una trentina tra Chivassese e area nord della cintura di Torino. Due nel basso Canavese e una settantina tra Eporediese e Alto Canavese. I Comuni dove gli uffici Coldiretti contano i danni maggiori sono quelli lungo l’asta della Dora Baltea a valle di Ivrea: qui il primato spetta a Strambino con ben 11 aziende danneggiate”.
Ieri, 24 aprile, Coldiretti ha organizzato una visita nelle zone dove i danni sono stati più gravi; era presente anche l’assessore della Regione Piemonte all’agricoltura Paolo Bongioanni, che ha detto che si impegnerà a fare in modo che le aziende ottengano i soldi del Fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
