Seguici su

CittadiniCulturaEventiTorino

Festa della Liberazione: i testimoni della resistenza intervistati da giovani studenti al Polo del ‘900 di Torino

La Festa della Liberazione, giunta al suo 80esimo anniversario, celebrata con le testimonianze di chi l0ha vissu

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO –  “Mi ricordo quel 25 aprile…” è un progetto promosso dalla Città di Torino, dalla Città metropolitana e dal Museo Diffuso della Resistenza, con il sostegno della Fondazione CRT.

L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni le testimonianze dirette della fine della Seconda guerra mondiale e della caduta del fascismo.

Studentesse e studenti di due scuole secondarie hanno intervistato nove testimoni e realizzato un mediometraggio di 40 minuti, “Ragazzi e ragazze: le domande di oggi, le memorie di ieri”.

Il filmato sarà proiettato venerdì 11 aprile alle 18 al Polo del ‘900. Il film racconta, gli anni della guerra, con particolare attenzione ai temi della fame, degli attacchi aerei e degli scontri tra partigiani e fascisti.

Per le assessore e i promotori, il progetto è un ponte tra generazioni, che valorizza la memoria come occasione educativa e umana. La realizzazione è stata curata da Sottodiciotto Film Festival & Campus, con la collaborazione del Museo Diffuso della Resistenza e dell’ANPI. L’ingresso alla proiezione è libero fino a esaurimento posti.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *