CronacaTorino
Condannato a due anni l’autista del tir che provocò il disastro ferroviario di Caluso
In quell’incidente persero la vita due persone, 23 i feriti

IVREA – Darius Zujis, 44enne autista del tir che provocò il disastro ferroviario di Caluso del 23 maggio 2018, è stato condannato a due anni di reclusione con la condizionale. A pronunciare la sentenza il tribunale di Ivrea.
Quella notte, al passaggio a livello nella località Arè, un treno della linea Chivasso-Aosta si scontrò con un tir con un trasporto eccezionale fermo sui binari. In quell’incidente persero la vita due persone: il macchinista del convoglio, Roberto Madau di Ivrea, e Stefan Aurelian, residente a Busto Arsizio, che scortava il mezzo pesante. Altre 23 persone, tra personale ferroviario e passeggeri, rimasero ferite.
Wolfgang Oberhofer, 50enne italiano ma residente in Austria, legale rappresentante della ditta Translog della provincia di Bolzano che organizzò il trasporto, è stato invece assolto.
In aula questa mattina c’era anche Maria Antonietta Madau, la sorella del macchinista. Già due anni fa sono arrivate le prime condanne per gli imputati che avevano scelto il rito abbreviato.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
