Seguici su

CittadiniScuola e formazione

Tutta la 5B della Parini di Torino diventa Alfiere della Repubblica, ecco perché

Gli alunni sono stati premiati dal Presidente della Repubblica per l’impegno nella valorizzazione della diversità

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – Ora è ufficiale: tutti gli alunni della 5B della scuola elementare Parini, in Corso Giulio Cesare, sono diventati Alfieri della Repubblica.

Il riconoscimento si deve allo sforzo e all’impegno che i giovani studenti hanno messo nell’inclusione – in classe e fuori – di un compagno che, a causa di una grave disabilità, è costretto comunicare con un puntatore oculare.

Il Presidente della Repubblica fa sapere, tramite una nota del Quirinale, che:

“I bambini della classe provengono da ogni parte del mondo: Marocco, Egitto, Bangladesh, Senegal, Perù e Cina. Ciascuno di loro, pur avendo alle spalle vissuti talvolta complicati, si prende cura con amore e dedizione di un compagno di classe con disabilità. Tutti hanno imparato a usare il puntatore oculare con cui lui comunica, tutti sanno cosa può e cosa non può mangiare o bere il compagno. Nei corridoi si scatenano con la sedia a rotelle spronandolo con il loro affetto genuino e proteggendolo da sguardi o parole indiscreti. A scuola stanno imparando una delle lezioni più preziose: il valore della diversità e della pluralità”.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. mionome

    6 Aprile 2025 at 17:13

    Ha citato tutte le nazioni possibili meno una …

    L’italia !

    Alla faccia del presidente !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *