Seguici su

EventiTorino

Giornata di prevenzione della sindrome del bambino scosso: domani in piazza Bodoni a Torino

La Sindrome del bambino scosso è una forma di grave trauma cerebrale che può avvenire nei neonati se scossi violentemente

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Nella giornata di domani, domenica 6 aprile, in piazza Bodoni a Torino, dalle ore 11 alle ore 17, si terrà la seconda Giornata di Prevenzione della Sindrome del bambino scosso (Shaken Baby Syndrome), che in 1 caso su 4 porta i neonati alla morte.

 

L’evento è organizzato da Simeup (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e Terre des Hommes, fondazione da sempre attiva per la tutela dei minori, in collaborazione con la Pediatria d’Urgenza dell’ospedale Infantile Regina Margherita, della Città della Salute e della Scienza di Torino, Croce Verde Torino e AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). L’iniziativa porterà per la seconda volta in piazza a Torino e in 70 città in Italia la campagna NONSCUOTERLO!, avviata da Terre des Hommes nel 2017 con il sostegno della Rete Ospedaliera contro il Maltrattamento Infantile.

 

La Sindrome del bambino scosso è una forma di grave trauma cerebrale che può avvenire nei neonati se scossi violentemente, talvolta da parte di genitori estenuati dal pianto del bambino, particolarmente intenso nei primi mesi di vita, e ignari che questa manovra possa essere così pericolosa. Lo scuotimento è pericoloso nei bambini al di sotto dei 2 anni di vita. Per questo motivo, se un genitore si accorge di non avere più energie per calmare il suo bambino, è importante mettere il bambino in un luogo sicuro e chiedere aiuto.

 

Nello stand di piazza Bodoni saranno presenti volontari, pediatri, infermieri e psicologi. Gli operatori saranno a disposizione dei cittadini per spiegare i pericoli dello scuotimento e come gestire senza rischi il pianto del lattante nei primi mesi di vita. Lo faranno anche con alcune prove pratiche realizzate con l’ausilio di manichini pediatrici. Saranno inoltre distribuiti materiali informativi multilingue e gadget antistress.

 

Infine, a partire dal tramonto, la Mole Antonelliana si illuminerà di arancione, colore simbolo della campagna.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *