CronacaTorino
Cinque agenti feriti in un’aggressione da parte di un detenuto nel carcere Lorusso-Cutugno di Torino
Le parole di Vicente Santilli

TORINO – La situazione all’interno del carcere Lorusso Cutugno di Torino si fa sempre più critica. A denunciarlo è il sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, Sappe, che ha reso noto un episodio di violenza avvenuto nelle scorse ore. Un detenuto, uscito in permesso e non rientrato, si è costituito nella struttura penitenziaria mostrando un comportamento aggressivo, probabilmente aggravato dall’assunzione di alcol.
Vicente Santilli, segretario regionale del Sappe, ha descritto la scena drammatica: «Da subito si è messo in condizione di sfidare gli agenti per poi scagliarsi contro di loro». Il risultato è stato: cinque agenti rimasti feriti.
«È sconcertante il continuo ricorso alla violenza da parte dei detenuti», ha affermato Santilli. Il sindacato ha lanciato un appello per la necessità di interventi concreti e profondi, affermando che la sfida culturale che ci si presenta non può più essere rimandata.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Ardmando
9 Marzo 2025 at 9:27
Occorre dotare le forze di polizia penitenziaria di mezzi di repressione più importanti. E’ inammissibile che una persona sola possa ferire cinque agenti, ubriaca tra l’altro. L’uso del taser deve essere il minimo e se non basta si passa ad altro. E che a nessuno salti in mente di denunciare gli agenti che si fanno rispettare!