Seguici su

Spettacolo

Chi va all’Eurovision 2025? Gabry Ponte potrebbe essere una carta da giocare?

Chi va all’Eurovision 2025? È la domanda che in molti si pongono, in attesa di una risposta ufficiale

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Con l’incredibile successo di Sanremo 2025, gli occhi sono puntati su chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. La domanda è d’obbligo: chi ci andrà? Il vincitore del Festival, Olly, ha conquistato il pubblico con il suo brano “Balorda nostalgia”, ma la sua partecipazione all’Eurovision non è affatto certa.

Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival, il giovane artista genovese ha sorpreso tutti con una riflessione sincera e inaspettata. «Quello che mi è successo ieri sera è folle, completamente folle», ha dichiarato, lasciando intendere che la vittoria lo ha colto di sorpresa. Olly, 23 anni, ha confessato di non aver ancora metabolizzato l’accaduto e di non aver considerato seriamente l’idea di partecipare all’Eurovision. «Se c’è la possibilità di prendermi del tempo per prendere una decisione così importante, lo chiedo», ha aggiunto, dimostrando una maturità rara per un artista così giovane.

Nel caso in cui Olly decidesse di non partecipare, la scena musicale italiana potrebbe trovare in Gabry Ponte una valida alternativa?

Il DJ e produttore ha animato il Teatro Ariston con il suo brano “Tutta l’Italia” durante la finale del Festival, ricevendo un’accoglienza entusiasta sia dal pubblico presente che da quello a casa. La sua performance, che ha saputo unire il ritmo dance a sonorità folkloristiche italiane, ha scatenato un vero e proprio coro di richieste sui social per vederlo rappresentare l’Italia all’Eurovision.

“Tutta l’Italia” è un pezzo che non passa inosservato: il mix di beat elettronico e strumenti tradizionali come mandolino, tamburello e fisarmonica ha dato vita a un sound fresco e innovativo, perfetto per un festival internazionale. La sua capacità di mettere insieme tradizione e modernità potrebbe rivelarsi un grande alleato per il nostro paese nel contesto europeo.

Il regolamento

La partecipazione di Gabry Ponte all’Eurovision è però destinata a rimanere un’affascinante ipotesi. Il regolamento per la partecipazione dell’artista italiano prevede infatti che venga scelto un cantante in classifica, quindi uno tra i 29 che hano partecipato al Festival.

In pratica quindi, se Olly dovesse rinunciare, la palla passerebbe a Lucio Corsi, che avrebbe a sua volta la possibilità di accettare o rifiutare la partecipazione. E poi così in ordina di classifica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *