Cronaca
A Gravellona Toce un uomo usava monetine deformate per comprare le sigarette: denunciato
Il 56enne ha acquistato 90 euro di sigarette con monete inutilizzabili

GRAVELLONA TOCE – Un uomo di 56 anni è stato denunciato a piede libero dai carabinieri di Gravellona Toce per spendita di monete alterate.
I fatti
L’indagine dei carabinieri ha preso avvio dalla denuncia di un tabaccaio che si è presentato in caserma denunciando di aver trovato degli euro in monete di vario taglio nel distributore automatico di sigarette. Monete che però erano completamente deformate e che spesso si incastravano nel meccanismo, bloccando il distributore.
Tramite le immagini di videosorveglianza, i militari dell’Arma hanno individuato un uomo, cliente abituale del locale. Qualche giorno, come riportato da Rai News, una pattuglia dei carabinieri di Gravellona Toce, nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale, hanno fermato una vettura e, durante il controllo dei documenti, hanno riconosciuto il conducente quale l’individuo che era stato ripreso mentre introduceva le monete deformate nel distributore automatico di sigarette. Un controllo più approfondito del mezzo ha permesso di rinvenire delle monete nel vano porta oggetti.
Le monete rinvenute era deformate, limate e schiacciate, quelle dal valore di uno o due euro erano addirittura prive della parte centrale. Così l’uomo è stato accompagnato in ufficio per chiarire la presenza di quelle monete e accertarne la provenienza.
Il 56enne ha dichiarato di lavorare per un autodemolitore della zona e che le monete le aveva recuperate dalle auto demolite a seguito della rottamazione. Le monete erano quindi deformate perché finite sotto i rulli insieme alle vetture.
Il danno complessivo subito dal tabaccaio è di circa 90 euro di sigarette acquistate con delle monete inutilizzabili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
