Cittadini
San Valentino, quanto ci costi: salgono i prezzi di gioielli e cioccolatini, seguono voli e ristoranti
Gli italiani che si apprestano a festeggiare dovranno mettere in conto una serie di rincari
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2025/02/san-valentino-qp.jpg)
TORINO – È chiaro a tutti che, ormai, a ridosso delle festività ci troviamo a osservare – per un motivo o un altro – un generale rialzo dei prezzi.
A meno di 24 ore da San Valentino, festa degli innamorati e dell’amore, gli italiani che si apprestano a festeggiare dovranno mettere in conto una serie di rincari per i beni e i servizi tipici della ricorrenza.
Secondo il Codacons, la spesa delle coppie che decideranno di celebrare la festa del 14 febbraio supererà quest’anno quota 2 miliardi di euro.
In questo caso il record dei rincari spetta ai gioielli i cui prezzi, in base agli ultimi dati ufficiali dell’Istat, aumentano del +17,3% su anno. Pesantissimi anche gli incrementi per cioccolatini e prodotti a base di cioccolato, immancabili come regalo di San Valentino, che proseguono la corsa al rialzo e aumentano del +9,2%.
Non va meglio – prosegue l’associazione – alle coppie che decideranno di trascorrere fuori casa il 14 febbraio: i pacchetti vacanza rincarano in media del 13,5%, i voli internazionali del 4,6% (+3,3% i nazionali), gli alberghi del 3%.
Per i ristoranti le tariffe salgono in media del +3,1%, con la spesa complessiva per le cene romantiche che si attesterà attorno ai 300 milioni di euro, mentre per fiori e piante prezzi su in media del 2,3%.
Tra regali, viaggi e cene al ristorante la spesa degli italiani per San Valentino supererà quest’anno quota 2 miliardi di euro, con un incremento medio pro capite del +7,5% rispetto al 2024, stima il Codacons.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)