Cittadini
Piazza Santa Giulia a Torino diventa Piazza Patrizio Spasiano, morto sul lavoro
Patrizio Spasiano è morto a 19 anni durante un tirocinio, a causa di una fuga di ammoniaca

TORINO – Il 13 febbraio 2025, diverse città italiane hanno visto le loro strade e piazze simbolicamente rinominate in memoria di Patrizio Spasiano, un giovane di 19 anni deceduto sul lavoro a causa di una fuga di ammoniaca il 10 gennaio.
A Napoli, Padova e Torino, gli studenti dei Collettivi Autorganizzati Universitari (CAU) hanno affisso targhe commemorative e striscioni per onorare la sua memoria e richiedere giustizia.
A Torino, in particolare, piazza Santa Giulia è stata dedicata a Patrizio Spasiano, con uno striscione esposto davanti alla Mole Antonelliana recante la scritta:
“Silenzio = complicità. Istituzioni complici di chi uccide sui posti di lavoro. Verità e giustizia per Patrizio Spasiano”.
Gli studenti hanno espresso il loro disappunto per il silenzio delle istituzioni riguardo alla tragica scomparsa di Patrizio, sottolineando la mancanza di attenzione verso i giovani lavoratori sfruttati.
Gli studenti chiedono verità e giustizia per lui e per tutti i giovani che si sacrificano per costruire il proprio futuro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

giovanna carnaroglio
13 Febbraio 2025 at 17:18
Penso che ci sono tanti giovani che muoiono sul lavoro e non sono dipendenti uccisi dai loro datori di lavoro ma giovani, sopratutto , agricoltori vittime sul lavoro o padroncini anche loro vittime mentre andavano al lavoro per colpa di altri, mi domando perchè esistono vittime sul lavoro di serie A e vittime di serie B ?