Alessandria
Acqui Terme, parco agri-voltaico: i cittadini non vogliono i pannelli solari, rovinano il paesaggio
Ad Acqui Terme fa discutere il parco agri-voltaico, per ragioni paesaggistiche
![Parco Agrivoltaico, pannelli solari](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2025/02/Parco-Agrivoltaico.png)
ACQUI TERME – Il parco Agri-Voltaico è un progetto che fa discutere. Si tratterebbe di un campo da 50 mila metri quadri interamente di pannelli solari, per produrre 9MW di energia elettrica.
A proporre il parco Agri-Voltaico è un’azienda privata, la Elios 2, su un terreno appartenente a un privato residente ad Asti.
I cittadini sarebbero critici del progetto da un punto di vista paesaggistico: situato proprio all’ingresso di Acqui Terme, il parco agri-voltaico sarebbe un pessimo biglietto da visita per chi entra nella località turistica.
Il Comune ha già espresso perplessità sul progetto, ma trattandosi di un terreno privato c’è poco che si possa fare.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)
Ardmando
13 Febbraio 2025 at 11:46
Sono d’accordo. I cittadini di quella località devono però rinunciare a qualsiasi allacciamento alla rete elettrica e tornare ad usare le tecnologie pre elettrificazione, per coerenza. PER FORTUNA è un terreno privato, quindi il proprietario FARA’ QUELLO CHE VUOLE!!